Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La Sicilia è veramente una terra baciata dal sole

Tre città siciliane ai primi posti nella classifica delle città italiane che godono più ore di sole

31 marzo 2022
La Sicilia è veramente una terra baciata dal sole
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quali sono le città italiane dove è possibile godere del maggior numero di ore di sole? E quali invece le meno illuminate? È sempre vero che al Sud sia sempre più soleggiato che al nord?
Per far luce su tutto ciò, Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d'Europa, ha analizzato le principali 50 località italiane sulla base delle ore di sole medie al mese.

Podio tutto siciliano e a sorpresa Genova in top 5!

Domina questa speciale classifica la Sicilia: a risultare la principale città italiana col maggior numero di ore di sole è, infatti, Siracusa che precede di pochissimi decimali Catania. Seguono le città ai due lati dello Stretto tra Sicilia e Calabria, ossia Messina e Reggio Calabria. Al quinto posto, prima città settentrionale della graduatoria, invece si piazza Genova, con ben 344,03 ore di sole medie mensili.

Ma vediamo i profili delle tre città siciliane sul podio "solare", più una nella top ten della classifica di Holidu. 

1. Siracusa - 343,83 ore di sole in media al mese

Ortigia, Siracusa

  • Vuoi soggiornare a Siracusa? Scopri le strutture ricettive della città - CLICCA QUI

Medaglia d'oro di questa speciale classifica è Siracusa, una delle città più belle del mondo e turisticamente una delle più importanti. Dall'alto delle sue 343,83 ore di sole mensili e dei suoi oltre tremila anni di storia, Siracusa offre innumerevoli monumenti, siti archeologici e musei.

Ortigia, Siracusa

Dal tempio di Apollo alla piazza dedicata ad Archimede, passando per Fontana Diana e per il Tempio di Minerva. Imperdibile è poi, senza ombra di dubbio, l'isola di Ortigia, raggiungibile a piedi attraverso due ponti che la collegano alla terraferma, per una passeggiata magica e dal tocco davvero unico.

2. Catania - 346,78 ore di sole in media al mese

I tetti di Catania

  • Vuoi soggiornare a Catania? Scopri le strutture ricettive della città - CLICCA QUI

Sul secondo gradino del podio con con 346,78 ore troviamo Catania, l'antica città portuale della Sicilia ed una delle città di mare più belle al mondo. Situata sulla costa orientale dell'isola, Catania si trova ai piedi di uno dei più celebri vulcani attivi del mondo, l'Etna. Il centro storico barocco di Catania è sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, quindi gli appassionati di storia e cultura non potranno non restare a bocca aperta mentre visitano luoghi come il Palazzo Biscari e Piazza Duomo.

Catania e l'Etna visti dal mare

Per approfittare del bel tempo, puoi recarti a La Playa, la spiaggia preferita dalla gente del posto. Là potrai trascorrere la giornata ad oziare al sole e successivamente, dopo il tramonto, potrai beneficiare di quel vivace intrattenimento notturno che ha reso Catania meta imperdibile per turisti provenienti da ogni latitudine.

3. Messina - 344,52 ore di sole in media al mese

  • Vuoi soggiornare a Messina? Scopri le strutture ricettive della città - CLICCA QUI

Anche al terzo posto, con una media di 344,52 ore di sole al mese, si rimane in Sicilia e più precisamente a Messina, città dello Stretto, e situata sulla punta nord-est dell'isola. Il suo posizionamento denota l'offerta di una vasta gamma di splendide coste tra cui scegliere non appena si attracca in città.

Messina vanta anche un incredibile museo regionale e una delle cattedrali più belle della Sicilia, la Cattedrale Normanna con le due imperdibili fontane di marmo. Merita senz'altro una visita anche l'Orologio Astronomico ma anche la Galleria Vittorio Emanuele III e il Teatro Vittorio Emanuele II non sono da meno.

8. Palermo - 340,27 ore di sole in media al mese

  • Vuoi soggiornare a Palermo? Scopri le strutture ricettive della città - CLICCA QUI

Cinque posti più giù dal podio si torna in Sicilia e più precisamente nel capoluogo Palermo, con una media di 340,27 ore di sole al mese. Questa città è stata caratterizzata dall'influenza di moltissime culture differenti: fenici e cartaginesi, romani e poi bizantini, passando per un periodo di colonizzazione araba che la resero uno dei principali centri del mondo islamico di allora, fino ai Normanni.

Tutte queste culture diverse hanno lasciato ognuna un'impronta indelebile nella città forgiandola e arricchendola secondo i propri canoni di bellezza. Oltre a poter godere dell'autentico cibo di strada siciliano, a Palermo si potrà fare visita al più grande teatro d'opera d'Italia e a molti edifici storici che sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell'Unesco. Sole e cultura: un connubio inscindibile che rende Palermo davvero una meta tra le più amate.

Per la classifica completa con le ore di sole medie mensili e le temperature medie per ciascuna città analizzata CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia