Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Valle dei Templi e lo spettacolo dell'alba… e del tramonto

Ogni domenica, fino a settembre, le affascinanti visite guidate teatralizzate

15 luglio 2019
La Valle dei Templi e lo spettacolo dell'alba… e del tramonto

Svegliare la Valle. O accompagnarla a dormire. Farla vivere, quindi, 24 ore su 24, trovando ogni giorno nuovi spunti per scoprirla, amarla, accarezzarla. E con la Valle dei Templi, il Museo Griffo che di Agrigento conserva la memoria antica.

La Valle dei Templi e lo spettacolo dell'alba…

Sarà una lunga estate quella di questa porzione di Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato per permettere ai visitatori di avvicinarla in maniera del tutto speciale. Per scoprire che la si può visitare all'alba, quando la luce accarezza i templi, li tira fuori dalle tenebre e li riconsegna pian piano al mondo. Oppure al tramonto, quando dolcemente li riaffida al buio.

L'alba teatralizzata alla Valle dei Templi

L'anno scorso l'alba teatralizzata alla Valle dei Templi fu un esperimento partito in sordina, quest'anno i visitatori lo hanno richiesto già da tempo e la risposta a tale richiesta si è materializzata domenica 14 luglio, con un primo risveglio al quale hanno partecipato quasi 300 visitatori-spettatori, che hanno atteso l'apertura del botteghino nella notte.

La Valle dei Templi e lo spettacolo dell'alba…

I templi pian piano sono emersi dalla notte accolti dalla carezza dolce della luce morbida dell’aurora. Perché la Valle, per quanto imponente, esaltante, straordinaria, protetta dall'UNESCO, ti bisbiglia in un orecchio che è facile capirla, basta lasciarsi trasportare dalle suggestioni, abbandonarsi alle sensazioni, ai colori, persino agli odori.

Gli spettatori sono stati - e saranno - accolti da dei, eroi, eroine e diverse figure mitologiche, statue che si animeranno...

Gli spettatori sono stati - e saranno - accolti da dei, eroi, eroine e diverse figure mitologiche, statue che si animeranno, tra rievocazioni di arcaici rituali, corse danzate, dispetti, litanie e versi tratti da opere di celebri autori dell'antichità, miscelati al racconto di guide esperte ed archeologi.

Il Tempio della Concordia all'imbrunire...

Si viaggerà indietro nel tempo, seguendo percorsi tematici negli ipogei sotterranei, tra le macchine edili antiche a grandezza naturale, alla scoperta dei monumenti più importanti o immersi nella natura. All’imbrunire, invece, si potrà godere delle passeggiate al tramonto e avere la possibilità di vivere un’esperienza altrettanto unica e affascinante.

Queste le prossime date per le albe e i tramonti nella Valle dei templi: domenica 28 luglio; le quattro domeniche di agosto (4, 11, 18 e 25) e la prima domenica di settembre.
Le visite teatralizzate sono a cura di CoopCulture in collaborazione con Casa del Musical. Ispirato da "Al passo coi templi", scritto e diretto da Marco Savatteri, coreografie di Gabriel Glorioso.

- www.parcovalledeitempli.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 luglio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia