Nella provincia di Enna, dove si alleva la "fuoriserie" delle razze bovine
L'entroterra siciliano è diventato luogo d'elezione per la razza Limousine, bovini molto apprezzati sia dai consumatori che dai macellai

- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Esiste una razza bovina che ha un nome curioso, un nome che alla maggior parte delle persone evocherà lusso ed esagerata ricchezza: questa razza bovina si chiama Limousine. Sì, proprio come le lunghissime e sfarzose automobili utilizzate per cerimonie e feste particolari. Tutto l'opposto, insomma, di ciò che può far pensare il lavoro agricolo, il bestiame, l'allevamento, la campagna.
Originaria della Francia sud-occidentale, in pochissimi anni è diventata la seconda razza allevata in Italia e si sta espandendo sempre di più in particolar modo nell'entroterra siciliano dove, nella provincia di Enna, sono sempre più numerosi gli allevamenti che si distinguono per l'alta qualità.
La razza Limousine ha grandi doti di rusticità e di facilità al parto, che ne consentono l'adattamento in tutti i climi, una bassa richiesta di cura, ma allo stesso tempo una grande docilità e una qualità della carne molto buona (a grana fine e a fibre non grossolane) che, accompagnata alla resa elevata della carcassa, trova il gradimento sia dei consumatori che dei macellai.
- Stai cercando allevamenti di animali e fattorie? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
Ed è proprio nel territorio della provincia di Enna che un gruppo di allevatori, dopo aver allevato da sempre bovini meticci e da latte, ha deciso di convertire i propri allevamenti introducendo bovini di razza Limousine e diventando il più importante nucleo qualitativo della Regione.
L'obiettivo del gruppo LimousINsicilia è il miglioramento genetico delle mandrie: gli allevamenti ennesi, infatti, forniscono riproduttori di alta genealogia utilizzati per la formazione di nuovi nuclei in purezza, per il miglioramento genetico degli allevamenti di Limousine già esistenti, nonché riproduttori per il miglioramento delle mandrie meticce.
- Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Enna? CLICCA QUI
Sono tanti i successi che testimoniano l'impegno e la dedizione del gruppo LimousINsicilia, premiato puntualmente ai concorsi regionali e nazionali e che registra grande interesse e partecipazione durante gli eventi che organizza annualmente per far conoscere questa razza bovina e gli spettacolari territori dell'entroterra siciliano.