Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lo spettacolo della natura nell'inverno delle Madonie

Gli agrifogli di Piano Pomo. Un itinerario alla scoperta della rara Ilex aquifolium gigante

04 dicembre 2023
lo-spettacolo-della-natura-nell-inverno-delle-madonie
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Lungo la linea di confine tra i territori di Petralia Sottana e Castelbuono, a 1400 metri sul livello del mare, ed esattamente a Piano Pomo, si possono ammirare i monumentali Ilex aquifolium, agrifogli giganti di eccezionale interesse vegetazionale per le straordinarie dimensioni, che raggiungono anche i 15 metri di altezza e 14 di circonferenza.

Uno spettacolo unico, in un suggestivo scenario d'inverno.

Gli Agrifogli di Piano Pomo
Foto tratta da www.pianobattaglia.it

Tale crescita è un fenomeno rarissimo, essendo l'agrifoglio un arbusto di piccole dimensioni, solitamente cespuglioso, presente nelle regioni dai climi freschi. La grande radura ne ospita più di 300 esemplari, che consigliamo di visitare dopo le abbondanti nevicate invernali, quando la natura offre ai visitatori lo spettacolo delle lussureggianti bacche rosse in contrasto su uno sfondo innevato.

Il Sentiero degli Agrifogli Giganti di Piano Pomo, Madonie

Gli agrifogli di Piano Pomo, amati dai visitatori e dai naturalisti di tutto il mondo, sono considerati le più belle piante dell'intero meridione, ma anche una delle maggiori emergenze ambientali del Parco delle Madonie, insieme ai rarissimi Abies Nebrodensis, abeti locali di cui non rimangono che una ventina di piante, facilmente riconoscibili dal portamento della chioma a capanna, visitabili sempre all'interno del Parco, a pochi chilometri da Polizzi Generosa, lungo il vallone di Madonna degli Angeli.

I frutti dell'agrifoglio

Raggiungere i grandi agrifogli è semplice, con un trekking accessibile a tutti, attraverso il sentiero "natura numero 1" a mezz'ora di cammino da Piano Sempria, dove inoltre è possibile fermarsi nel suggestivo Rifugio Crispi, gestito dal Club Alpino Siciliano.

I sentieri delle strade sterrate del parco permettono di visitare anche gli angoli più nascosti, scoprendo i suggestivi nevai, la secolare quercia che si erge lungo il cammino, fino all'antico "pagghiaru" dal pittoresco tetto di "disa", sottostante il bosco degli Ilex.

Un antico "pagghiaru" nel Parco delle Madonie
Foto www.parks.it

All'interno della capanna, fedele ricostruzione delle antiche dimore, è possibile riconoscere il caratteristico ''jazzu'', e l'antica ''tannura'', dove i pastori lavoravano i formaggi nelle antiche ''quarare''.
Al termine dell'escursione è possibile sostare nell'area attrezzata di San Focà, usufruendo delle rustiche cucine all'aperto, e del parco giochi per bambini, realizzato interamente in legno.

- www.parcodellemadonie.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia