Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cinque minuti per invocare l'unità della comunità islamica. Bin Laden via satellite su Al Jazeera

23 ottobre 2007

Un discorso di cinque minuti per ''sensibilizzare'' il popolo islamico e i combattenti iracheni. E' stato attribuito a Osama Bin Laden il messaggio audio recapitato alla redazione della tv satellitare del Qatar Al Jazeera, e trasmesso nei giorni scorsi. Nella registrazione audio, di buona qualità e della durata complessiva di circa 5 minuti, Bin Laden ha auspicato che questo sia ''l'anno dell'unità della comunità'' islamica. Il leader di Al Qaeda ha esortato i miliziani a una maggiore unità: ''I musulmani vogliono che vi uniate e combattiate sotto un'unica bandiera, perché la Umma (letteralmente ''Comunità di fedeli'', ndr) ha voglia di questo e chiede ad Allah che voi facciate questo''. ''Alcuni di voi sono indietro nel combattere il nemico'' ma, ha aggiunto, ''il Profeta disse di stare attenti alle divisioni''.

Con argomentazioni tratte dal Corano e dalla Sunna (la seconda fonte della legge islamica), lo ''sceicco del terrore'' ha affermato che l'unico criterio per la scelta dei mujahidin è quello della ''devozione'' e non ''i falsi nazionalismi'' come quelli che legano a ''un Paese, a una tribù o una famiglia''. Poi un invito ai ''fratelli in Iraq'' a guardarsi ''dagli infiltrati'' e a fare ''attenzione agli ipocriti''. ''L'errore fa parte dell'umanità e anche il Profeta lo diceva - ha detto Osama -. I mujahidin sono i figli di questa nazione e non devono dividersi tra loro. Ogni questione deve essere riportata ad Allah e decisa dagli Ulema e dagli sceicchi in modo che si ritrovi la riconciliazione tra i vari gruppi. Tutti i gruppi devono seguire la Sharia''. Bin Laden ha spiegato ancora che i miliziani ''possono dividersi su questioni pratiche ma debbono riunirsi su quanto ha detto il profeta'' ovvero che ''chi uccide sotto la bandiera delle divisioni cade nell'ignoranza''. ''Gli interessi di un gruppo e di un paese e della nazione islamica - ha concluso Osama - vengono prima quelli del singolo o di un paese''. Nell'intero messaggio Bin Laden non nomina mai gli Stati Uniti.
Comunque l'autenticità del messaggio non è stata ancora accertata.

L'ultima ''uscita'' del fondatore di Al Qaeda risale al 7 settembre scorso, pochi giorni prima del sesto anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle, quando su internet era stato diffuso un video di Bin Laden, il primo dopo almeno tre anni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 ottobre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia