Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Francia e Vaticano parteciperanno alla Conferenza Onu ''Durban II''

Alla Conferenza Onu sul razzismo non andranno Italia, Stati Uniti e Canada

07 marzo 2009

Italia, Canada e Stati Uniti non ci saranno. Ma la Francia e il Vaticano sì. I loro rappresentanti il 20 aprile raggiungeranno infatti Ginevra per partecipare alla seconda Conferenza Onu sul razzismo "Durban II". Nonostante il ministro degli Esteri Franco Frattini fino a poco fa auspicasse un boicottaggio anche francese della riunione, dopo quello italiano annunciato giovedì per le "frasi aggressive e antisemite" contenute nella bozza della dichiarazione finale: "Si devono cancellare quelle espressioni dichiaratamente antisemite e quelle frasi che inducono all'intolleranza", ha spiegato Frattini, aggiungendo di aver "parlato personalmente con l'Olanda, la Francia e la Danimarca: tutti hanno grandi dubbi e spero seguiranno il nostro esempio" (LEGGI).

Ma il portavoce del ministero degli Esteri francese Eric Chevallier ha annunciato: "Abbiamo notato l'annuncio italiano, ma pensiamo che a questo punto sia importante prendere parte al processo di preparazione". "Crediamo - ha aggiunto Chevallier - sia importante essere all'interno del processo di cooperazione di Durban per permettere che non degeneri in tensioni invece di occuparsi della difesa dei diritti dell'uomo". Anzi, ha sottolineato, "la Francia cercherà di privilegiare una posizione comune dell'Europa".
Anche il Vaticano ha annunciato che parteciperà alla Conferenza Onu sul razzismo "Durban II" che si terrà a fine aprile a Ginevra. Lo ha confermato mons. Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente presso le Nazioni Unite. [Corriere.it]

- "Avete fatto bene a muovervi per primi" di Bernard-Henri Lévy

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia