Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Gheddafi sono in Algeria

La moglie del raìs Safia, la figlia Aisha, i figli Hannibal e Mohammad sono entrati ieri in Algeria per "motivi umanitari"

30 agosto 2011

"La famiglia di Gheddafi è qui". La notizia che la moglie e tre figli del Colonnello fossero in territorio algerino, diffusa da fonti diplomatiche libiche, è stata confermata ieri dal ministero degli Esteri di Algeri: "La consorte di Muammar Gheddafi, Safia, la figlia Aisha, i figli Hannibal e Mohammad, accompagnati dai i loro figli, sono entrati in Algeria alle 08:45 (le 09:45 italiane, ndr) attraverso la frontiera algerino-libica", ha dichiarato il ministero in un comunicato riportato dall'agenzia algerina Aps senza fornire indicazioni su dove sia Gheddafi. A quanto si è appreso, l'ok dell'Algeria sarebbe arrivato per "motivi umanitari", dato che la figlia di Gheddafi, Aisha, avrebbe appena partorito.
L'Algeria, che ha una posizione di "neutralità" nel conflitto in Libia e che non ha ancora riconosciuto il Cnt, è stata accusata più volte da alcuni ribelli di sostenere il regime di Gheddafi. E proprio l'accoglimento dei familiari del colonnello Muammar Gheddafi in Algeria ha mandato su tutte le furie il Cnt: "È equiparabile a un atto di aggressione", hanno fatto sapere i ribelli che comunque cercheranno di ottenere l'estradizione dei congiunti riparati nel Paese nordafricano.

Oggi il responsabile Media del Consiglio Nazionale di Transizione, Mahmoud Shammam, citato da al-Jazeera, ha affermato che i tre figli e la moglie del colonnello si trovano in Algeria solo momentaneamente e presto si recheranno in "un terzo paese". "L'Algeria ha detto di aver dato loro un salvacondotto per recarsi in un terzo paese", ha affermato Shammam. "Non possiamo confermare, ma ci hanno riferito di averli accolti per ragioni umanitarie", ha aggiunto.

Continua, dunque, la caccia al raìs che, secondo alcune fonti libiche, ora si troverebbe a Bani Walid, la città fedele al Colonnello a circa 100 chilometri a sud-est di Tripoli. Insieme a Gheddafi ci sarebbe Saif al Islam, il figlio 'delfino'. Sarebbe stato ucciso, invece, Khamis Gheddafi, figlio del raìs e comandante della temutissima 32/esima brigata che ha guidato l'ultima resistenza di Tripoli. La notizia della morte di Khamis era stata data più volte durante la rivolta, ma questa volta a diffonderla è stata la rete britannica Sky News secondo la quale il figlio del raìs sarebbe stato ucciso da un elicottero britannico Apache che ha centrato con un missile la Toyota Land Cruiser blindata a bordo del quale si trovava, a 60 chilometri a sud di Tripoli. Insieme a Khamis, e i ribelli libici si dicono "pressoché certi", è rimasto ucciso anche il capo dell'intelligence del regime di Muammar Gheddafi, Abdullah al-Senussi. Ad affermarlo il portavoce delle forze armate degli insorti, Ahmed Bani, alla tv al-Arabiya. "Abbiamo informazioni quasi sicure che Khamis Gheddafi e Abdullah al-Senussi sono stati uccisi sabato da un'unità dell'esercito nazionale di liberazione duranti scontri a Tarhouna (90 chilometri a sud-est di Tripoli, ndr)", ha affermato Bani. "Khamis Gheddafi è stato sepolto a Bani Walid", ha aggiunto.

E non si fermano i combattimenti. La notte scorsa aerei Nato hanno nuovamente bombardato Tripoli: le esplosioni, almeno sei, sono avvenute attorno all'una di notte e hanno interrotto, solo per qualche minuto, le raffiche di mitra dei festeggiamenti. I ribelli, intanto sono sempre più vicini a conquistare Sirte, città natale di Gheddafi e ultima roccaforte del regime.
A Tripoli la situazione si fa sempre più difficile e la capitale della Tripolitania rischia "un'epidemia sanitaria senza precedenti". L'allarme arriva dall'Unicef ed è legato all'emergenza idrica che l'agenzia Onu sta affrontando distribuendo acqua nella città. Fino ad ora l'Unicef ha consegnato 23 mila bottiglie d'acqua mentre altre 90mila verranno consegnate oggi. Complessivamente, circa 5 milioni di litri d'acqua verranno messi a disposizione nei prossimi giorni e distribuiti a Tripoli.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Aki, Repubblica.it, Corriere.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 agosto 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia