Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il lancio del missile-satellite nordcoreano è imminente

Il regime di Pyongyang ha annunciato: ''I preparativi sono stati ultimati''

04 aprile 2009

"Il satellite sarà lanciato a breve". Questa la notizia arrivata dall'agenzia del regime nordcoreano Kcna. Quindi Pyongyang ha ultimato i preparativi per il lancio del satellite per le telecomunicazioni, la cui minaccia da settimane è la sfida del regime comunista alla comunità internazionale. Infatti, le intelligence americane e sudcoreane sospettano che il lancio sia un test di un nuovo missile balistico a lunga gittata Taepodong-2, progettato per rappresentare una minaccia per il territorio statunitense. Da settimane la tensione è alle stelle e a conferma che i nervi sono tesi nella notte italiana il Giappone ha annunciato e poi smentito che il missile fosse già partito. L'autorevole Nhk, la tv pubblica nipponica, ha interrotto la regolare programmazione per annunciare quanto reso noto in un primo momento dall'esecutivo, salvo poi fare marcia indietro e spiegare, in termini abbastanza imbarazzati, l'errore.

Adesso comunque sembra tutto pronto nella zona dove dovrebbe avvenire il lancio, nella base di Musudanri, nella provincia di Hamgyeong, dove il tempo è però nuvoloso. Infatti, proprio il  maltempo potrebbe aver costretto al rinvio del lancio del missile, stando a quanto annunciato stamane dal governo sudcoreano.

Ieri gli Stati Uniti d'America hanno detto di essere pronti a contatti bilaterali con la Corea del Nord, nel tentativo di fermare il lancio. L'inviato americano per i colloqui, Stephen Bosworth, ha detto che gli Stati Uniti sono aperti a contatti bilaterali e chiedono allo Stato comunista di non lanciare il missile e tornare ai negoziati a sei sul nucleare. Gli Stati Uniti dicono che il lancio sarebbe "un atto provocatorio " che viola una risoluzione delle Nazioni Unite.
Secondo gli analisti, il lancio servirà a rafforzare il sostegno al leader Kim Jong-il, inducendolo ad appesantire le minacce militari per ricavare concessioni dalle potenze mondiali. Un successo nel lancio potrebbe anche consolidare una delle poche cose che il Paese dall'economia disastrata può vendere all'estero, cioè gli armamenti.

[Informazioni tratte da Corriere.it, Reuters.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 aprile 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia