Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'introvabile colonnello

"Gheddafi è nascosto nel sud del Paese e sta organizzando la controffensiva". "Gheddafi è in Burkina Faso e sta trattando per l'asilo politico"

07 settembre 2011

Muammar Gheddafi si nasconde in Libia, nel sud del Paese, e sta inviando oro all'estero per organizzare un'armata di mercenari con cui tentare una controffensiva. Questo è quanto ha riferito all'ANSA una fonte militare dei ribelli che chiede l'anonimato. "Gheddafi è ancora in Libia, si nasconde nel sud, desertico e in gran parte inaccessibile", dice la fonte. "I convogli che avrebbero passato il confine trasportano sicuramente oro e pietre preziose. Con questo tesoro il rais pensa di poter organizzare un esercito di mercenari, del Ciad come del Mali, per poter lanciare una controffensiva. Abbiamo sempre detto che è pazzo", aggiunge l'ufficiale di alto rango. "E' noto a tutti che prima della caduta di Tripoli Gheddafi ha fatto ritirare banconote con cui ha comprato oro, diamanti, preziosi e obbligazioni", spiega ancora la fonte. "Ci sono poi gli interessi economici che ha nei Paesi occidentali, Italia compresa, temiamo abbia messo in piedi società di facciata per continuare a gestire queste enormi somme. La guerrà finirà quando lo prenderemo".

Gheddafi tratta segretamente la resa. E in cambio chiede asilo in un paese amico. Questa è invece la versione del quotidiano inglese The Telegraph, secondo il quale negoziati diplomatici segreti sarebbero in corso da giorni per definire un accordo che possa permettere al rais di lasciare la Libia in sicurezza. Per il quotidiano britannico, la soluzione non è stata ancora individuata: "L'accordo non è stato raggiunto", ha detto al giornale una fonte qualificata.
Le indiscrezioni secondo le quali i colloqui sarebbero stati mediati dal Sudafrica, aggiunge il giornale, sono state smentite. Una delle possibili destinazioni di Muammar Gheddafi potrebbe essere il Burkina Faso. E proprio questo paese potrebbe essere la meta ultima del grande convoglio che giorni fa ha attraversato i confini con il Niger, trasportando funzionari del regime, denaro e oro. L'ipotesi che a bordo di una delle vetture ci fosse proprio il colonnello è caduta nelle ultime ore.

Il portavoce di Gheddafi Moussa Ibrahim continua a sostenere invece che non ha lasciato il paese. "E' in Libia. E' al sicuro, sta molto bene, il morale è alto".

Intanto serviranno almeno altre 48 ore prima che i ribelli prendano Bani Walid. "Stiamo ancora negoziando sulla sorte dei responsabili del regime nascosti a Bani Walid che si sono macchiati le mani di sangue", dice un comandante militare. "Ci vorranno altri due-tre giorni prima del nostro ingresso in città: non vogliamo spargimenti di sangue, anche se è vero che i cecchini piazzati sui terrazzi hanno aperto il fuoco sulla nostra delegazione". La fonte conferma che "sicuramente non entreranno in città i Thuwar (rivoluzionari ndr) di Misurata. Ci sono ragioni politiche importanti, e non vogliamo che la gente di Bani Walid pensi che la città venga occupata".

[Informazioni tratte da Repubblica.it, Corriere.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 settembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia