Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La morte di Bin Laden solo un lapsus di Benazir Bhutto. Nei tagli della Bbc la risoluzione del giallo

18 gennaio 2008

La Bhutto annunciò la morte di Osama? No, intendeva dire Daniel Pearl. Un mese prima parlava della caccia a Bin Laden
(di E.P. www.peacereporter.net 15 gennaio 2008)

Un articolo di Giulietto Chiesa apparso su La Stampa.it rilancia anche in Italia una polemica che all'estero, solo su Internet, imperversa da settimane.
L'intervista incriminata. Durante un'intervista video concessa lo scorso 2 novembre al giornalista britannico di Al Jazeera, Sir David Frost, la leader dell'opposizione pachistana Benazir Bhutto (poi uccisa il 27 dicembre) pronuncia la seguente frase riguardo a uno dei jihadisti pachistani da lei indicati come coinvolto nell'attentato a cui scampò per un pelo il 18 ottobre. “Omar Sheikh Ahmad, che ha assassinato Osama bin Laden”. Frost non fa una piega e passa alla domanda successiva. L'affermazione della Bhutto apparve così assurda alla Bbc, che nel riportare l'intervista inizialmente tagliò la frase incriminata, salvo poi ripubblicarla integralmente in seguito alle proteste di alcuni spettatori, di fronte ai quali la Bbc si è giustificata dicendo che non c'era nessuna intenzione di distorcere il senso dell'intervista, ma solo quella di eliminare un evidente lapsus che avrebbe solo confuso gli spettatori.
 
Non "Osama bin Laden", ma "Daniel Pearl". In effetti, dietrologie a parte, è evidente che la Bhutto, sopra pensiero, abbia detto “Osama bin Laden” convinta di dire invece “Daniel Pearl”: il reporter del Wall Street Journal per il cui assassinio è stato accusato Omar Sheikh Ahmad.
A fugare ogni dubbio, c'è un'intervista che la Bhutto aveva concesso un mese prima di quella ad Al Jazeera. Il primo ottobre, a Bbc America aveva detto: “Spero di essere capace di prendere Osama da sola, senza dover dipendere dagli Americani, ma se non ce la facessi chiederei il loro aiuto per eliminarlo”. Se secondo la Bhutto Osama era ancora da “prendere”, da “elinimare”, significa che lo riteneva vivo. E un mese dopo ne annuncerebbe l'uccisione così en passant? Difficile crederlo.

- Osama Bin Laden è morto! A dirlo l'ex leader pachistana Benazir Bhutto assasinata lo scorso dicembre

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia