Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Legalizzare la marijuana per salvarsi dalla crisi

Per salvare la California dalla bancarotta anche Schwarzenegger pensa allo spinello libero

07 maggio 2009

In California è tempo di discutere sulla legalizzazione e sulla tassazione della marijuana. Lo ha detto il governatore Arnold Schwarzenegger, sottolineando comunque di non condividere la proposta di legge avanzata nei mesi scorsi dal deputato democratico californiano, Tom Ammiano, secondo cui la marijuana andrebbe considerata alla stessa stregua dell'alcol; tassandola per 50 dollari all'oncia (pari a 28,35 grammi), inoltre, fornirebbe alle casse dell'erario californiano oltre un miliardo di dollari all'anno.
"E' ora di aprire un dibattito", ha detto Schwarzenegger in conferenza stampa e ha aggiunto: "Credo che dobbiamo studiare con attenzione ciò che stanno facendo gli altri paesi che hanno legalizzato la marijuana o altre droghe".
Insomma, se non fosse stato chiaro, Schwarzenegger, che vogliamo ricordare è un repubblicano, si è "aperto" nei confronti della legalizzazione della marijuana per salvare dalla bancarotta la California.

In California, dove l'impiego medico della marijuana è legale dal 1996, un sondaggio ha detto che il 56% della popolazione è favorevole alla legalizzazione, soprattutto a Los Angeles e San Francisco.
Il braccio di ferro sullo spinello libero è in corso da anni in California dove condussero una campagna in suo favore anche celebrità come Gorge Soros, il mago degli investimenti, e il premio Nobel dell'economia Milton Friedman, ora defunto. La California è la prima produttrice americana di marijuana tanto che un'area centrale è chiamata "il triangolo d'oro", perché vi fervono una coltivazione e smercio clandestini che fruttano somme colossali. Ma la legge che ne vieta l’uso è federale non locale, viene cioè da Washington, e vale in tutti gli Stati uniti. Perciò se la marijuana fosse legalizzata dal parlamento californiano o da un referendum nello stato, ci vorrebbe poi il placet dell’amministrazione Obama.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Dpa, Corriere.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 maggio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia