Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Scoperto a Segesta un mosaico romano uguale ad uno che si trova sul Palatino

I mosaici di Casa del Navarca a Segesta e quelli nella Casa dei Grifi a Roma sono uguali

30 settembre 2021
Scoperto a Segesta un mosaico romano uguale ad uno che si trova sul Palatino
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il pavimento a mosaico a rombi scoperto nella Casa del Navarca a Segesta, durante gli scavi che si sono conclusi a luglio, è uguale a quello che si trova nella Casa dei Grifi sul Palatino a Roma. Una scoperta illustrata dal Direttore del Parco archeologico di Segesta, Rossella Giglio, che è intervenuta al Convegno internazionale di studi sulla Sicilia e gli Elimi in corso al Centro "Ettore Majorana" di Erice.

Il mosaico a rombi scoperto nella Casa del Navarca a Segesta

Il mosaico a Segesta (così come nella Casa dei Grifi sul Palatino) si trova al centro del vano centrale della Casa, quello che doveva rivestire una certa importanza. Un ampio riquadro realizzato con "sectilia" marmorei romboidali a tre colori (bianco, celeste e verde scuro) raffiguranti il motivo della sequenza concatenata di cubi illusori.

Gli scavi di Casa del Navarca a Segesta

La Casa è un edificio abitativo di grande pregio appartenuto al navarca Eraclio, amico di Cicerone. La figura di Eraclio testimonia che tra il II e il I secolo a.C. vissero nella zona personaggi di spicco, ambiziosi al punto da costruire dimore decorate con grande sfarzo e ricercatezza.
"Quello che faremo nei prossimi mesi è lo studio dei marmi pregiati trovati e della loro provenienza - spiega Rossella Giglio - e completeremo lo studio dei materiali ceramici e la ricostruzione virtuale della Casa".

Il pavimento a mosaico a rombi  nella Casa dei Grifi sul Palatino a Roma

Gli scavi archeologici a Segesta evidenziano, dunque, il ruolo che ebbe la città nella storia antica. "Grazie allo studio dei Decreti di Entella possiamo ipotizzare che per Segesta ci fu la chiara volontà, in parallelo coi rapporti politico-diplomatici con i Romani, di farla vedere come una nuova città di Ilio, quella che era stata la Troia del mito" ha detto Carmine Ampolo, docente emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 settembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia