Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Favignana riapre la camparìa, gli antichi magazzini del tonno

La storica ex tonnara Florio torna a rivivere, un po' ritrovo culturale, un po' lounge bar

08 giugno 2022
A Favignana riapre la camparìa, gli antichi magazzini del tonno
  • Hai un locale che vuoi rendere visibile e conosciuto? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono i vecchi magazzini che frequentavano i tonnaroti in tempo di mattanza: tufo bianco tipico delle Egadi, legno segnato dalla salsedine e tutt'intorno ancore, reti e arnesi per la caccia grossa dei tonni che ora non si pratica più. È la camparìa dell'ex stabilimento Florio di Favignana, un pezzo di storia nella più grande delle Egadi che ora, dopo anni di abbandono, torna a rivivere con una veste nuova e dall'inizio di giugno ha aperto le porte ai visitatori.

L'ex tonnara Florio, Favignana

  • Vuoi soggiornare nell'isola di Favignana? CLICCA QUI

L'iniziativa di riaprire la tonnara è dell'imprenditore palermitano Fabio Tagliavia che ha recuperato i magazzini e la zona rimessaggio, grazie a un'opera di riqualificazione conservativa in due fasi: la prima che sta per concludersi, la seconda che si concluderà nel 2023 con l'apertura degli spazi delle trizzane, anch'essi pensati per ospitare mostre ed eventi che diano voce, in particolare, alle creatività locali.

La Camparìa dell'ex tonnara Florio di Favignana - ph Ruffino Associati
Foto Ruffino Associati

  • Vuoi conoscere i locali e i ritrovi del Trapanese? CLICCA QUI

Insomma, anche se non più animata dalle voci gravi e dalle mani laboriose dei 'tonnaroti' intenti a rammendare le reti e a costruire le 'muciare' (barche) per la mattanza, questo esempio di archeologia industriale, da anni abbandonato, torna a vivere, valorizzando la sua solenne dignità di spazio vitale dell'isola.

I magazzini dell'ex tonnara Florio al tramonto, Favignana

  • Vuoi sapere dove si mangia veramente bene a Favignana? CLICCA QUI

Al visitatore è offerto un percorso emozionale nella struttura degli ex magazzini di lavoro: la ciclopica architettura a tre navate che ricorda una chiesa gotica vale la visita già da sola. Non mancano le suggestioni visive di un luogo con 130 anni di storia alle spalle. Sulle pareti si leggono le cifre lasciate intatte legate all'attività della tonnara, come "1983", in ricordo dell'annata in cui la pesca del tonno è iniziata a diminuire.

Le cifre sulle pareti della Camparìa di Favignana legate all'attività della tonnara Florio

  • Scopri i luoghi della cultura di Favignana e del Trapanese - CLICCA QUI

Sotto l'edificio c'è la grande cisterna con canalizzazione che, in passato, raccoglieva le acque piovane per il sostentamento idrico. Oggi, di questa importante riserva sotterranea, è possibile ammirarne dei punti grazie a una parte pavimentata in vetro e illuminata.

La Camparìa dell'ex tonnara Florio di Favignana - ph www.talentispa.com
Foto www.talentispa.com

  • Scopri le librerie presenti a Trapani e provincia - CLICCA QUI

All'interno della camparìa anche una libreria, dove preziosi volumi si mescolano a brand di designer di ispirazione mediterranea e siciliani emergenti, e a una linea di cosmesi realizzata con prodotti naturali come l'olio di oliva di Favignana. Il prezioso microcosmo editoriale, che propone il meglio dei libri dedicati alle vicende dell'isola e dei Florio, prosegue nel bookshop attiguo nato in collaborazione con Flaccovio e Mondadori. Il cortile è un altro spazio recuperato e destinato a zona lounge.

"Punto a costruire un percorso emozionale autentico a 360° gradi, ricreando una piccola città nella città dal grande valore storico-culturale - spiega Tagliavia -. Entrando qui, gli spazi parlano da soli e attraversandoli si respira nel modo più autentico la storia di questo luogo che oggi rinasce nell'incontro tra persone attraverso la cultura, che sia legata all'archeologia industriale o all'arte o, ancora, alla storia del luogo e dei Florio e, infine, all'enogastronomia, con il tonno e il Marsala".

- www.camparia.com

Favignana, la grande farfalla (Guidasicilia)

Persi nel blu di Favignana (Guidasicilia)

Sempre più persi nel blu di Favignana (Guidasicilia)

Immersi nel blu della "grande farfalla" (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 giugno 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia