Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Catania apre il sipario al Bellini Festival!

Opere, concerti, danza, teatro, proiezioni, mostre ed incontri nel nome di Vincenzo Bellini

02 settembre 2022
Catania apre il sipario al Bellini Festival!
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Torna anche quest'anno l'atteso Bellini Festival, il tradizionale festival che da tredici anni rende omaggio al Cigno di Catania, coinvolgendo i luoghi storici dove lo stesso grande compositore mosse i suoi primi passi. Come da tradizione il festival comincia il giorno in cui ricorre l'anniversario della sua morte, il 23 Settembre, per poi concludersi il 3 Novembre con il grande concerto al Duomo nel giorno in cui quest'anno si festeggia il 221° anniversario dalla sua nascita.

IL BELLINI FESTIVAL

Enrico Castiglione

  • Vuoi soggiornare a Catania? Trova le strutture ricettive in città - CLICCA QUI 

Fondato a Catania nel 2009 dal regista e scenografo Enrico Castiglione, quest'anno il Bellini Festival giunge alla sua XIV edizione per offrire una nutrita serie di opere, concerti, spettacoli di danza e di teatro, mostre, incontri e tavole rotonde, nonché l'immancabile rassegna cinematografica, sempre attraverso le sue storiche sezioni: "Festival Belliniano", "Bellini Opera Festival", dedicate allo spettacolo dal vivo, "Bellini Renaissance", dedicata all'approfondimento culturale e scientifico, e "Bellini International", dedicata all'attività all'estero.

Ritratto di Vincenzo Bellini

  • Scopri i ristoranti tipici presenti a Catania - CLICCA QUI

E dopo tredici edizioni, il Bellini Festival, manifestazione già riconosciuta di rilevanza turistica dalla Regione Siciliana Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e da sempre inserita nel Calendario delle grandi manifestazioni turistiche della stessa Regione Siciliana, ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Ministero della Cultura.

I LUOGHI DEL BELLINI FESTIVAL

Teatro Metropolitan di Catania

  • Vuoi conoscere i teatri presenti a Catania? CLICCA QUI

La XIV edizione del Bellini Festival verrà inaugurata al Teatro Metropolitan e si svolgerà in vari luoghi del capoluogo etneo: dalla Badia di Sant'Agata a Palazzo Biscari passando per diverse chiese, per poi concludersi come da tradizione ultra decennale alla Cattedrale di Sant'Agata, il Duomo di Catania, dove riposano le spoglie mortali di Vincenzo Bellini, con il grande ultradecennale concerto celebrativo.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Il soprano Jenny Lind ritratta nel ruolo di Amina "la sonnambula"

  • Stai cercando strumenti e accessori musicali? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Tra gli eventi più attesi la nuova produzione de "La Sonnambula", opera considerata tra i capolavori assoluti di Vincenzo Bellini, messa in scena con un cast di prim'ordine, tra cui Laura Esposito e Matteo Falcier, con la regia, le scene e i costumi di Enrico Castiglione. Il nuovo attesissimo allestimento operistico andrà in scena il 31 Ottobre 2022 al Teatro Metropolitan.

Laura Esposito e Matteo Falcier

  • Stai cercando scuole di musica e canto? Trova quelle nelle zone di tuo interesse - CLICCA QUI

Tra i numerosi appuntamenti del Bellini Festival, particolarmente nutrito sarà il calendario dei concerti presso Palazzo Biscari e la Badia di Sant'Agata: il 23 Settembre con Roberto Abbondanza e Angela Nisi nel concerto dal titolo "Dolente immagine", poi il 29 Settembre con il concerto "Allegretto" con il pianista Ruben Micieli alla scoperta della musica per pianoforte di Bellini.

La Badia di Sant'Agata, Catania

  • Stai cercando aziende siciliane di servizi per la cultura e lo spattecolo? CLICCA QUI

Il 13 Ottobre sarà la volta del concerto "Vaga luna, che inargenti", con il soprano Bing Bing Wang e il Quartetto Agathae. Il 20 Ottobre l'Orchestra da Camera La Scala insieme al pianista Giovanni Moncada, eseguiranno il concerto "Lo splendore del Belcanto", alternati con i concerti alla scoperta della musica sacra di Bellini "Laudamus Te" e "Virgam Virtutis" in varie chiese di Catania, con la partecipazione dell'organista Silvano Frontalini.

Ritratto di Vincenzo Bellini

  • Vuoi soggiornare a Catania? Trova le strutture ricettive in città - CLICCA QUI 

L'opera torna in scena con "Bianca e Fernando" al Teatro Metropolitan il 29 Ottobre, con il Coro e l'Orchestra del Festival Belliniano, allestimento e regia a sorpresa e i vincitori del Concorso Internazionale per Voci Liriche "Vincenzo Bellini", quest'anno in programma a Catania nello stesso mese di Ottobre con una giuria di prestigio internazionale. Come da tradizione il Concerto dei vincitori si svolgerà poi a Parigi, a Puteaux, al Théâtre des Hautes-de-Seine per la sezione "Bellini International".

Cattedrale di Sant'Agata, Catania

  • Scopri i ristoranti tipici presenti a Catania - CLICCA QUI

Infine, il 3 Novembre, giorno del 221° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, doppio appuntamento: alle ore 17.30 il concerto "Belliniana" alla Badia di Sant'Agata, e gran finale in serata alle ore 20.00 con il tradizionale Concerto Straordinario per il 221° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini al Duomo, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: ad esibirsi il Coro e l'Orchestra del Festival Belliniano con in programma musiche belliniane e come da tradizione star internazionali che saranno annunciate come sempre il giorno prima del Concerto per ovvi motivi di capienza.

BELLINI RENAISSANCE

BELLINI RENAISSANCE

  • Vuoi conoscere i teatri presenti a Catania? CLICCA QUI

Altrettanto ricca la programmazione della sezione "Bellini Renaissance": si inizia il 23 Settembre, alle ore 19 (e fino al 3 Novembre), nei sontuosi saloni di Palazzo Biscari, con l'inaugurazione di una nuova mostra fotografica curata da Domenick Giliberto intitolata "Sulle sacre pietre: NORMA a Taormina", dedicata alla messa in scena, nel 2012, al Teatro Antico di Taormina, con la regia e le scene di Enrico Castiglione.

Palazzo Biscari, Catania

  • Stai cercando strumenti e accessori musicali? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Sempre per la sezione "Bellini Renaissance" si svolgerà una serie di rare proiezioni di film e filmati vari in occasione dei concerti alla Badia di Sant'Agata. Il programma prevede il 29 Settembre la proiezione del film di montaggio "Vi ravviso, o luoghi ameni" (2007), realizzato da Franco La Magna, contenente spezzoni di una trentina di film che fanno uso della musica di Bellini.

Foto di Domenick Giliberto della mostra "Sulle sacre pietre: NORMA a Taormina"

  • Stai cercando scuole di musica e canto? Trova quelle nelle zone di tuo interesse - CLICCA QUI

Il 6 Ottobre sarà la volta di "Anni difficili" (1948), regia di Luigi Zampa. Il 13 Ottobre verrà proiettato il documentario "Nei luoghi del melodramma" (2005), regia e montaggio di Simone Pera. Il 20 Ottobre, proiezione del film "Norma" (2005) per la regia di Boris Airapetian, secondo film-opera tratto dal capolavoro belliniano per eccellenza, interamente girato in Armenia ad Erevan, città natale del regista. Infine, il 27 Ottobre, "Troppo tardi t'ho conosciuta" (1940), regia di Emanuele Caracciolo.

Info e Biglietti
Tutti i biglietti sono in vendita nelle abituali prevendite su tutto il territorio nazionale attraverso i circuiti www.vivaticket.it, Box Office Sicilia, Ticket One e sul sito ufficiale www.bellini-festival.org.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia