Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ci sono ottime notizie: le aziende agricole siciliane diventano sempre più rosa!

La Sicilia è la regione italiana con il maggior numero di imprese femminili in assoluto

28 settembre 2023
Ci sono ottime notizie: le aziende agricole siciliane diventano sempre più rosa!
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quasi un'impresa italiana su quattro è condotta oggi da donne (22,2%) con un esercito di oltre 1,3 milioni di aziende rosa che stanno rivoluzionando in senso innovativo l'economia italiana sulla scorta di un rinnovato protagonismo femminile.

È quanto emerge un'analisi della Coldiretti su dati Unioncamere divulgata in occasione della recente Assemblea di Coldiretti Donne Impresa a Roma.

Quasi un'impresa italiana su quattro è condotta oggi da donne (22,2%) con un esercito di oltre 1,3 milioni di aziende rosa...

  • Stai cercando aziende agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

La maggioranza delle imprese femminili - stima la Coldiretti - opera nel commercio con 340mila unità (il 25%), mentre al secondo posto c'è l'agricoltura, con un esercito di 203mila contadine (il 15% del totale) e al terzo i servizi di alloggio e ristorazione (134mila, pari al 10%), a rimarcare comunque come l'alimentare, nelle sue varie forme, rappresenti uno dei settori più gettonati dalle aziende al femminile.

In Sicilia campagne sempre più colorate di rosa…

In Sicilia campagne sempre più colorate di rosa…

Il rinnovato fascino della campagna per le donne - rileva Coldiretti - trova riscontro nella comune convinzione che quello dell'agricoltura è diventato un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, anche per le donne che sono peraltro destinate ad aumentare nel tempo.

Per le donne l'agricoltura è un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale...

  • Vuoi conoscere gli agriturismi presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Da sottolineare che la regione con il maggior numero di imprese femminili in assoluto è la Sicilia con più di 25mila imprese. Ebbene, stando ai dati di Assoesercenti Sicilia del 2022, queste rappresentano il 24,35 per cento del totale delle imprese registrate in Sicilia.

La regione con il maggior numero di imprese femminili in assoluto è la Sicilia con più di 25mila imprese...

Tra i settori, sul totale delle imprese femminili in Sicilia, l'agricoltura rappresenta il 21,65 per cento del totale e tra i settori dell'imprenditoria femminile, sul totale delle imprese registrate in Sicilia le imprenditrici rappresentano per il settore agricoltura il 31,26 per cento.

La presenza delle donne in campagna sta rivoluzionando il lavoro nei campi dove sono capaci di spaziare dall'allevamento alla coltivazione, dal florovivaismo all'agriturismo, dalla trasformazione dei prodotti alla vendita diretta...

  • Stai cercando aziende florovivaistiche? CLICCA QUI

Tenacia, resilienza e disponibilità a mettersi in discussione sono le loro doti più rilevanti e che le differenziano dagli uomini. Inoltre, la loro presenza in campagna sta rivoluzionando il lavoro nei campi dove sono capaci di spaziare dall'allevamento alla coltivazione, dal florovivaismo all'agriturismo, dalla trasformazione dei prodotti alla vendita diretta.

Le donne trasformano le campagne… in meglio

Il vero motore delle donne in agricoltura sono le attività sociali, dalla fattoria didattica agli agriasilo, ma anche importanti attività per l'inserimento nel mondo del lavoro delle donne meno fortunate, spesso vittime di violenze e soprusi.

  • Stai cercando allevamenti e fattorie? CLICCA QUI

Il vero motore delle donne in agricoltura sono le attività sociali, dalla fattoria didattica agli agriasilo, ma anche importanti attività per l'inserimento nel mondo del lavoro delle donne meno fortunate, spesso vittime di violenze e soprusi.

Le imprenditrici agricole sono giovani e con un'alta professionalità, tanto che una su quattro (25%) è laureata, peraltro sempre più spesso non in indirizzo agrario...

  • Stai cercando aziende agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Le imprenditrici agricole sono giovani e con un'alta professionalità, tanto che una su quattro (25%) è laureata, peraltro sempre più spesso non in indirizzo agrario. Molte donne scelgono, infatti, l'agricoltura dopo percorsi di studio o esperienze in settori molto diversi, anche per cambiare vita. Non a caso quasi la metà delle domande di primo insediamento in agricoltura delle misure dedicate agli under 40 provengono da ragazze, secondo Coldiretti.

Le donne creano legami forti con il territorio e sono un vero e proprio presidio per la sopravvivenza e la valorizzazione delle aree rurali.

  • Stai cercando alimenti di produzione biologica? CLICCA QUI

Oltre il 50% delle donne in campagna svolge più di una attività connessa alla produzione primaria, soprattutto vendita diretta, agriturismo e trasformazione di prodotti agricoli. Ben il 60% delle donne nelle loro aziende ha poi scelto di dedicare parte della produzione dal biologico al biodinamico e di operare per una filiera di qualità attenta alla sostenibilità, alla tutela della biodiversità e delle risorse naturali, del paesaggio e del benessere animale.

In particolare, poi, le donne creano legami forti con il territorio e sono un vero e proprio presidio per la sopravvivenza e la valorizzazione delle aree rurali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 settembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia