Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia l'industria ittica segna la strada per un futuro migliore

Inaugurato il Laboratorio per l'Analisi Sensoriale dei prodotti ittici siciliani del progetto Innovittica

10 ottobre 2023
In Sicilia l'industria ittica segna la strada per un futuro migliore
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nei giorni scorsi è stato inaugurato presso la Cantina "Terre di Giafar" di Paceco (TP), un Laboratorio per l'Analisi Sensoriale dei prodotti della filiera ittica siciliana, realizzato dall'Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario di Trapani, nell'ambito di "Innovittica", un progetto a titolarità del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

Living Lab SMART

INNOVITTICA

Tra le attività di "Innovittica", per contribuire all'aumento della competitività, della redditività e della sostenibilità nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura in Sicilia, l'Istituto di Biologia Marina ha realizzato il Living Lab SMART per l'innovazione e la sostenibilità ambientale nella produzione di alimenti da organismi acquatici in Sicilia.

Industria ittica

  • Scopri le aziende siciliane specializzate in conservazione ittica - CLICCA QUI

Il Living Lab SMART è costituito da una serie di laboratori per lo sviluppo e l'innovazione realizzati all'interno di aziende di trasformazione siciliane, che ruotano intorno alla solida e ultradecennale esperienza dell'Istituto nella ricerca sui prodotti ittici trasformati.

Questo Living lab diffuso consente di attivare percorsi di co-creazione, di innovazione e trasferimento alla produzione di processi e prodotti innovativi che nascono direttamente dalle esigenze reali e trovano, immediatamente, un riscontro nella produzione.

Il Laboratorio per l'Analisi Sensoriale

Laboratorio per l'Analisi Sensoriale dei prodotti della filiera ittica siciliana

Il Laboratorio di Analisi Sensoriale dei prodotti della filiera ittica siciliana appena inaugurato rappresenta il terminale per la validazione dei prodotti messi a punto durante le attività del Living Lab SMART, con la possibilità di organizzare "consumer test", basati su di una corretta metodologia scientifica, per valutare e stimolare la percezione e l'accettabilità dei consumatori verso prodotti innovativi messi a punto con il contributo della ricerca e l'esperienza, la sapienza e la tradizione dei tecnici delle aziende del territorio.

Laboratorio per l'Analisi Sensoriale dei prodotti della filiera ittica siciliana

  • Vuoi conoscere le aziende siciliane che si occupano di lavorazione e vendita di pesci freschi e surgelati? CLICCA QUI

"La costituzione del Living Lab SMART, operando con il coinvolgimento diretto delle aziende del settore - ha spiegato il dott. Andrea Santulli, Responsabile Scientifico del progetto Innovittica - sarà garanzia di capitalizzazione dei risultati e durabilità degli investimenti, impedendo che al termine del progetto si perda la memoria dei risultati di Innovittica."

Alici sotto sale

Ad ulteriore conferma di questo obiettivo, strategicamente, come sede del Laboratorio di Analisi Sensoriale è stata scelta la Cantina "Terre di Giafar", che ha messo a disposizione i locali. Questa ubicazione ha un forte valore simbolico e una notevole valenza sociale, la Cantina "Terre di Giafar", infatti, è un bene confiscato alla mafia.

Cantina "Terre di Giafar", Paceco (TP)

Inoltre, la scelta della cantina "Terre di Giafar", ha un significativo risvolto gestionale. Infatti, accanto al Dipartimento della Pesca Mediterranea e al Consorzio Universitario di Trapani, per alla gestione del Laboratorio parteciperanno l'Associazione Strada del Vino Erice DOC e il Centro di Competenza Distrettuale. Questa collaborazione consentirà di supportare e promuovere due delle principali eccellenze del sistema produttivo dell'agroalimentare siciliano: i prodotti ittici trasformati e il vino.

Laboratorio per l'Analisi Sensoriale dei prodotti della filiera ittica siciliana

L'inaugurazione ha avuto anche un "momento scientifico". I ricercatori dell'Istituto di Biologia Marina, infatti, hanno organizzato un "consumer test", per valutare l'accettabilità di un nuovo prodotto conservato a base di tonno rosso, realizzato in collaborazione con la Euro Ittica Lilybetana, una delle aziende partecipanti al Living Lab SMART. I pareri dei consumatori partecipanti al test, raccolti con un apposito questionario, verranno utilizzati per la valutazione delle performance del prodotto, prima della sua immissione sul mercato.

Pescato, pesce azzurro

  • Scopri le aziende siciliane che si occupano di vendita di equipaggiameneti e materiali per la pesca - CLICCA QUI

La Prof.ssa Concetta M. Messina, docente di Fishery Resources and Utilization del Corso di Laurea in Mediterranean Food Science and Technology dell'Università degli Studi di Palermo, nell'introdurre il "consumer test", ha sottolineato la valenza scientifica del test e l'importanza che avrà il Laboratorio di Analisi Sensoriale per la validazione dei risultati del progetto Innovittica e per l'attività futura di ricerca e sviluppo nel settore.

"L'esperienza di Innovittica, - ha detto la Prof.ssa Messina - attraverso la costituzione del Living Lab SMART, è paradigmatica del ruolo che la co-creation, attraverso il coinvolgimento del mondo produttivo, può avere per contribuire significativamente all'innovazione e alla sostenibilità ambientale nella produzione di alimenti da organismi acquatici in Sicilia."

INNOVITTICA

Il progetto Innovittica è stato finanziato dal "Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca 2014-2020", specificamente nell'ambito della misura 1.26, vede coinvolti l'Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario (capofila), l'Università di Messina - Dipartimento di Scienze Veterinarie, il Co.S.Va.P, il Centro di Competenza Distrettuale e MedicAir Industries.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 ottobre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia