Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Gen Z salverà i negozi di vicinato (tra online e offline)

Le botteghe di quartiere alla prova del futuro grazie all’idea di due studenti 22enni

30 novembre 2023
La Gen Z salverà i negozi di vicinato (tra online e offline)
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono oltre 43mila i negozi di vicinato italiani che, nel 2022, hanno chiuso i battenti contro le 22mila nuove aperture.
Sono dati di Confesercenti e sono preoccupanti: il saldo tra chiusure e nuove aperture è in negativo da ormai tre anni e, se da un lato, le chiusure sono in linea con i dati pre-pandemia, le nuove aperture sono in drastico calo.

Sono oltre 43mila i negozi di vicinato italiani che, nel 2022, hanno chiuso i battenti contro le 22mila nuove aperture...

La fotografia di Confesercenti sullo stato di salute dei piccoli negozi "di quartiere" è drammatica, ma uno spiraglio di serenità giunge dalle preferenze degli italiani per i piccoli negozi rispetto sia alla grande distribuzione sia ai canali online. Lo attesta un'indagine condotta sempre da Confesercenti nel 2019, che illustra con chiarezza quanto gli acquisti sotto casa siano graditi maggiormente non solo dalla popolazione anziana del Paese (i cosiddetti Baby Boomers), ma anche dai giovani della Generazione Z, ossia i ragazzi e le ragazze nati tra il 1995 e il 2010, che hanno un'età tra i 13 e i 28 anni.

Gli acquisti sotto casa son graditi maggiormente non solo dalla popolazione anziana del Paese (i cosiddetti Baby Boomers), ma anche dai giovani della Generazione Z...

  • Vuoi scoprire i negozi di abbigliamenti più vicini a te? CLICCA QUI

"I cosiddetti Zoomers - si legge nella relazione di Confesercenti -, pur se più "online" della generazione X e dei Baby Boomers superano la propensione media all'acquisto in rete per alimentari, prodotti per la pulizia della casa, cibo e bevande da asporto, cosmetica ed elettronica".

"I cosiddetti Zoomers - si legge nella relazione di Confesercenti -, pur se più "online" della generazione X e dei Baby Boomers superano la propensione media all'acquisto in rete per alimentari, prodotti per la pulizia della casa, cibo e bevande da asporto, cosmetica ed elettronica".

  • Scopri le piccole botteghe alimentari più vicine a te - CLICCA QUI

Riuscire, dunque, a coniugare il web con la fisicità e il contatto umano è la sfida che i piccoli negozi devono mettere sul piatto della bilancia per la propria sopravvivenza. Un utile strumento per raggiungere questa finalità arriva dall'idea di due studenti universitari di 22 anni, Tommaso Ferrari e Federico Licata, che stanno lanciando "Itemty" un'app (gratuita) focalizzata nell'orientare i negozi fisici attraverso un processo di transizione digitale, preservandone al contempo la natura, l'eredità e i valori.

Federico Licata e Tommaso Ferrari

"L'obiettivo - spiegano i due fondatori - è di garantire comodità, ma anche promuovere un approccio di acquisto responsabile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. La piattaforma si propone di diventare il punto di riferimento per coloro che cercano prodotti unici e locali, ridefinendo così il concetto di shopping tradizionale".

"L'obiettivo di Itemty è di garantire comodità, ma anche promuovere un approccio di acquisto responsabile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. La piattaforma si propone di diventare il punto di riferimento per coloro che cercano prodotti unici e locali, ridefinendo così il concetto di shopping tradizionale".

  • Vuoi acquistare un elettrodomestico? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Nell'epoca della rapida evoluzione tecnologica, dunque, il futuro dei negozi fisici è posto sotto la lente d'ingrandimento. Tuttavia, emerge una prospettiva innovativa da parte di Itemty, una società che si prefigge di rivitalizzare l'esperienza di shopping tradizionale, connettendo le offerte locali direttamente ai consumatori attraverso strumenti digitali.

Itemty consente ai consumatori di trovare e acquistare facilmente prodotti di qualsiasi categoria, disponibili localmente, nelle vicinanze, sotto casa, filtrando le ricerche anche per prezzo e rilevanza...

"La sfida chiave che Itemty si prefigge di affrontare è la mancanza di informazioni tempestive sulla disponibilità di prodotti sul territorio, spesso spingendo i consumatori verso l'e-commerce" continuano Tommaso e Federico. La piattaforma, infatti, consente ai consumatori di trovare e acquistare facilmente prodotti di qualsiasi categoria, disponibili localmente, nelle vicinanze, sotto casa, filtrando le ricerche anche per prezzo e rilevanza.

Per sostenere le attività commerciali locali nella transizione digitale, Itemty offre gratuitamente il suo sistema di gestione POS...

  • Vuoi scoprire i negozi di abbigliamenti più vicini a te? CLICCA QUI

Per sostenere le attività commerciali locali nella transizione digitale, Itemty offre gratuitamente il suo sistema di gestione POS, un software che semplifica la gestione quotidiana dei negozi, fornendo un sistema di inventario facile da usare, un tool predittivo di intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza dei rifornimenti, del magazzino, delle scorte fino alla gestione del personale.

La nascita di Itemty è stata guidata dalla curiosità e dall'ambizione di colmare il divario tra il commercio locale e il mondo digitale...

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"La nascita di Itemty è stata guidata dalla curiosità e dall'ambizione di colmare il divario tra il commercio locale e il mondo digitale - concludono i fondatori -. In pochi mesi, il team ha trasformato un'idea iniziale in una piattaforma strutturata, sostenibile e, soprattutto, funzionale".
Itemty è in fase di pre-lancio. Per maggiori informazioni e per iscrivere il proprio negozio alla piattaforma gratuita, visitare il sito www.items.com.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia