Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le migliori Osterie siciliane del 2023 secondo Slow Food

Le 19 trattorie "Buone, Pulite e Giuste" inserite nella XXXIII edizione della famosa guida della Chiocciola

24 ottobre 2022
Le migliori Osterie siciliane del 2023 secondo Slow Food
  • Hai un locale che vuoi rendere visibile e conosciuto? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI

C'era una volta l'osteria e il suo oste… Un tempo, pochi tavoli ravvicinati, un'atmosfera familiare e accogliente, menù basilari, semplici e gustosissimi. Ci si rifocillava il corpo e l'anima.

"In un'osteria romana", dipinto di genere di Carl Heinrich Bloch, olio su tela (1866)

  • Scopri le trattorie e le osterie presenti in Sicilia - CLICCA QUI

C'era una volta l'osteria e il suo oste… E ci sono ancora! Le migliori, secondo Slow Food, tornano ad essere segnalate nella Guida alle Osterie d'Italia 2023 che testimonia uno scenario davvero incoraggiante, tra novità e nuove aperture.

Guida alle Osterie d'Italia 2023

  • Vuoi conoscere i ristoranti tradizionali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Infatti, un ottimo segnale dello stato di salute di questo specifico segmento di ristorazione è dato dall'alto numero di nuovi ingressi - 139 novità rispetto alla scorsa edizione, "molti dei quali aperti di recente e, soprattutto, da giovani cuochi e cuoche, imprenditori e imprenditrici che, tra i tanti modelli offerti dalla ristorazione contemporanea, hanno scelto di calzare proprio quello dell'osteria", commentano nell'introduzione i curatori Francesca Mastrovito ed Eugenio Signoroni.

Guida alle Osterie d'Italia 2023 - Slow Food

  • Scopri le trattorie e le osterie presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Con il termine Osteria, spiega Carlo Petrini, ideatore e fondatore di Slow Food, si va ad indicare dalla trattoria più semplice al ristorante di tradizione che - oggi più di ieri - fa della lettura del territorio la sua chiave speciale. Alle Osterie è strettamente legata l'anima stessa di Slow Food, che da trentatre anni pubblica la seguitissima Guida, tra le più vendute in Italia, mentre la "mitica" Chiocciola è diventato uno dei simboli più ambiti dagli osti appassionati al proprio mestiere.

Guida alle Osterie d'Italia 2023 - Slow Food

  • Hai un'osteria che vuoi rendere visibile e conosciuta? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI

Una realtà ristorativa che è tornata a essere un vero e proprio "punto di riferimento". Sono tanti i giovani professionisti che, dopo svariate esperienze all'estero, in segmenti totalmente diversi, hanno scelto la "forma osteria", che nella sua naturale identità permette di rispondere anche a questioni contemporanee sulla sostenibilità ambientale e umana attraverso un racconto autentico, genuino e accogliente della grande ricchezza di biodiversità, cultura e tradizione enogastronomica territoriale.

Slow Food ("Il mangiafagioli", Annibale Carracci)

Insomma, i numeri e l'affetto delle persone per queste realtà, confermano l'osteria come modello ristorativo che meglio regge e che continua a raccontare la realtà italiana, il nostro territorio, le nostre tipicità e le nostre tradizioni culinarie.

L'edizione numero trentatre della Guida alle Osterie d'Italia di Slow Food sarà disponibile dal 26 ottobre in tutte le librerie e sul sito di Slow Food Editore. Tra le pagine di questa, sotto la voce SICILIA, troverete le tredici osterie, più sei, elencate di seguito...

Le nuove Chiocciole siciliane

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia