Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sapevate che l'albero simbolo della Sicilia è un raro "Abete di Natale"?

All'Abies nebrodensis, l'Abete delle Madonie (che porta nel nome i Nebrodi) uno spazio dedicato a Polizzi Generosa

30 novembre 2023
Sapevate che l'albero simbolo della Sicilia è un raro ''Abete di Natale''?

Abies nebrodensis in the "Madonie" natural park - ph Gilles San Martin - Flickr.comCC-BY-SA 2.0

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Negli scorsi anni la Società botanica Italiana, antica associazione scientifica fondata a Firenze, ha fatto una ricerca per individuare le piante simbolo delle regioni italiane. Le oltre 500 persone coinvolte lungo tutto lo Stivale - tra botanici ed esperti del settore -, tra una rosa di candidature hanno scelto i "simboli" arborei di ogni territorio.

L'Abete delle Madonie, meglio conosciuto col nome "arvulu cruci cruci"

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali della Sicilia? CLICCA QUI

Tra questi è stata individuata anche la pianta simbolo della Sicilia. Immaginiamo starete pensando al Ficodindia, al Limone, all'Arancio o, magari al Pistacchio, oppure al Carrubo, ma nessuna tra queste scelte (scontate, scontatissime) è stata individuata come pianta capace di esprimere quei contenuti di significato ideale dei quali esso diventa il significante della Trinacria Terra.

Abies nebrodensis - ph Andrea Moro
Abies nebrodensis - ph Andrea Moro © Dipartimento di Scienze della Vita, Università di TriesteCC-BY-SA 4.0

  • Sei alla ricerca di alberi e piante? Trova il vivaio più vicino a te - CLICCA QUI

Ebbene, a conquistare il titolo di Pianta Simbolo della Sicilia, "per valenza storico-scientifica, per peculiarità bio-geografiche e per bellezza" - questa la motivazione data da Lorenzo Peruzzi, docente universitario a Pisa e coordinatore dell'iniziativa -, è stato l'Abies nebrodensis, l'Abete delle Madonie (che nel nome scientifico porta i Nebrodi), meglio conosciuto nel territorio madonita col nome di "arvulu cruci cruci", per la forma a croce dei suoi rami.

Abete delle Madonie, albero raro e pianta simbolo della Sicilia

  • Stai cercando servizi per lavori agricoli e forestali? Trova le aziende specializzate - CLICCA QUI

Un conifera pianta simbolo della Sicilia? Allora, prima che gli indipendentisti siciliani organizzino una sommossa andiamo a spiegare quali sono i motivi che hanno portato i botanici a tale scelta. A rischio di estinzione (a oggi è tra le 50 specie botaniche più minacciate dell'area mediterranea), l'Abete delle Madonie, icona del parco naturale, fu descritto per primo dal botanico siciliano Michele Lojacono Pojero.

Abeti delle Madonie - ph Lorca56, Andrea Moro e Parks.it
Abeti delle Madonie - ph Lorca56, Andrea Moro, Parks.it

Durante la dominazione greca l'abbondanza degli esemplari era tale che le monete coniate ne recavano l'immagine, mentre nel 1900 ne era stata decretata la scomparsa. Erroneamente. Infatti, nel 1957, durante un sopralluogo sulle Madonie, nel territorio di Polizzi Generosa, un gruppo di botanici ne trovò alcuni esemplari, una trentina in tutto, racchiusi in un fazzoletto di terra a circa 1.600 metri di quota nel Vallone Madonna degli Angeli.

Montagne e colline da Vallone Madonna degli Angeli: panorama verso sud, sud-ovest - ph Carlo Columba
Montagne e colline madonite da Vallone Madonna degli Angeli - ph Carlo Columba - Flickr.comCC-BY-NC-SA 2.0

Per molto tempo l'Abies nebrodensis è stato considerato una sottospecie del più comune Abete bianco (Abies alba), ma in realtà l'Abete delle Madonie è un'entità tassonomica differente, presente in Sicilia almeno dal Terziario (da 65 a 2 milioni di anni fa). L'albero, che può raggiungere anche l'altezza di 25 metri, presenta una chioma a forma piramidale e rametti ricoperti da corti aghi, rigidi e appuntiti, dalla caratteristica struttura a croce (per questo motivo l'albero è chiamato "arvulu cruci cruci").

Particolare degli aghi dell'Abete delle Madonie - ph Andrea Moro
Particolare degli aghi dell'Abete delle Madonie - ph Andrea Moro © Dipartimento di Scienze della Vita, Università di TriesteCC-BY-SA 4.0

Quindi, diventato (finalmente) simbolo dell'intera Isola, qualche anno fa il Comune di Polizzi Generosa ha deciso di dedicare all'Abies nebrodensis un museo (il MAN - Museo dell'Abies Nebrodensis), proprio a poca distanza da dove, nel 1957, quel gruppo di botanici riscoprì quella trentina di esemplari.

Abete delle Madonie - ph Parks.it
Abete delle Madonie - ph Parks.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia