Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Vi daranno 5mila euro se vi trasferite a Montalbano Elicona!

Per contrastare lo spopolamento del bellissimo borgo, l'amministrazione comunale ha lanciato un'iniziativa eccezionale

31 gennaio 2022
Vi daranno 5mila euro se vi trasferite a Montalbano Elicona!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Se pensavate straordinaria la possibilità di soggiornare gratis per un anno intero a Sambuca di Sicilia (facendo l'host di un alloggio di design per Airbnb - LEGGI), l'offerta del comune di Montalbano Elicona vi lascerà di stucco!

Il centro medievale di Montalbano Elicona

  • Vuoi soggiornare in uno dei tanti borghi del Messinese? CLICCA QUI

Proprio come Sambuca, Montalbano è uno dei Borghi più belli d'Italia, e proprio come il primo soffre di un tragico male: lo spopolamento.

L'amministrazione comunale, per riportare gente tra i vicoli del pittoresco borgo immerso nei Nebrodi - che al momento conta circa 2mila abitanti -, ha dato il via a un'iniziativa a dir poco allettante: 5mila euro per chi decide di trasferirsi a Montalbano, 10mila per gli imprenditori che investono sul territorio.

Montalbano Elicona, Borgo bellissimo e disabitato

Montalbano Elicona, Borgo bellissimo e disabitato

  • Vuoi conoscere i B&B presenti a Messina e nella sua provincia? CLICCA QUI 

Proclamato Borgo dei Borghi nel 2016, Montalbano Elicona è diventato nel corso degli anni meta di turisti che arrivano da ogni parte del mondo, attratti dai suoi paesaggi, dalla sua storia, e dalla bellezza di un luogo arroccato sui monti che consente di godere delle meraviglie della Sicilia.

  • Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali del Messinese? CLICCA QUI

Il borgo medievale permette anche di fare un viaggio nel tempo e di tuffarsi nella storia e nella tradizione dell'isola: poco distanti dal suo centro, infatti, sorgono le rocce dell'Argimusco, un sito archeo-astronomico tra i più particolari al mondo.

  • Hai deciso di comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Ebbene, nonostante la bellezza del suo paesaggio, Montalbano Elicona tende a spopolarsi sempre di più. I giovani si trasferiscono nelle grandi città per studiare e lavorare e difficilmente fanno ritorno nel loro paese d'origine. Molte case, per questo motivo, restano vuote e popolate in maggioranza dagli anziani.


Video di Giuseppe Famà

Il Comune, con questa iniziativa, spera di invertire la rotta e riuscire a ripopolare il borgo. L'idea è stata approvata dall'amministrazione comunale e chi farà richiesta di trasferirsi, scegliendo di vivere in un posto magico, con strade che si snodano ai piedi dello splendido castello di Federico d'Aragona, riceverà 5mila euro a fondo perduto. Una cifra che può essere incrementata in presenza di figli minori.

Chi farà richiesta di trasferirsi a Montalbano Elicona, riceverà 5mila euro a fondo perduto. Una cifra che può essere incrementata in presenza di figli minori...

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Ma quella dei 5mila euro non è l'unica misura ideata dall'amministrazione per contrastare lo spopolamento e avviare la ripresa economica. Infatti, grazie ad un finanziamento straordinario del Ministero degli Interni per le aree interne marginali, sono allo studio altre due importanti iniziative.

Panorama di Montalbano Elicona - ph Bdsklo
Foto di Bdsklo - Opera propria, CC BY-SA 3.0

La prima prevede, a fronte di specifiche richieste di imprenditori che intendono avviare un'attività economica a Montalbano, la ristrutturazione, a spese dell'amministrazione, di edifici comunali in disuso, che verranno poi assegnati agli stessi in comodato d'uso gratuito per almeno 5 anni.

Montalbano Elicona all'imbrunire

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia Messinese? CLICCA QUI

La seconda prevede la possibilità di assegnare fino a 10.000 euro alle attività artigianali, commerciali e agricole che hanno sede legale nel Comune e intendono potenziare e sviluppare le loro attività o a favore di imprese che intendono aprire una nuova attività nel territorio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia