Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mazara del Vallo, regina dei mari

Il suggestivo centro, il Casbah, dall'impianto urbanistico islamico che ricorda le medine

26 aprile 2023
mazara-del-vallo-regina-dei-mari

Mazara del Vallo sorge su un antico sito fenicio posto lungo la costa occidentale della Sicilia, tra Capo Boeo e Capo San Marco, sulla sponda sinistra della foce del fiume Màzaro e ad una distanza di circa 200 km dalle coste della Tunisia.

Si tratta di un grosso centro di circa 51.000 abitanti, il cui centro storico un tempo era racchiuso dentro le mura normanne, con le numerose chiese monumentali e un suggestivo quartiere a impianto urbanistico islamico, tipico delle medine, chiamato Casbah.

Le cupole celesti della Cattedrale di Mazara del Vallo

La città è stata un centro commerciale greco ma ha conosciuto il suo massimo splendore sotto la dominazione araba e successivamente normanna. Nel tempo, grazie alla sua posizione geografica, qui si sono mescolati popoli diversi come i Fenici, i Greci, i Cartaginesi, i Romani, i Bizantini, i Vandali, i Goti, gli Arabi, i Normanni, gli Svevi, gli Angioini, gli Aragonesi, i Borboni e infine una buona percentuale di Africani che ancora oggi vi abitano.

Un tratto del porto di Mazara del Vallo

Sono circa 3000 gli immigrati, provenienti in larga misura dal Maghreb, che vivono in città da svariati decenni, impiegandosi nelle attività agricole, pescherecce e artigianali. L'economia si basa principalmente sulla pesca, l'agricoltura, l'industria cantieristica e alimentare.

Pillole di storia

Il mare di Mazara del Vallo al tramonto
Foto di Herbert Frank - Flickr.com, CC BY-SA 2.0

Mazara, sorgendo sulla foce del fiume Màzaro, gode di una posizione geografica strategica, e per questo motivo per secoli ha conosciuto diverse dominazioni. La zona è stata abitata già dal XIII sec. a.C. come dimostrano alcuni reperti risalenti al Paleolitico superiore.

Lo sbocco del fiume Màzaro

L'antica cittadella, che si chiamava Roccazzo, era poco distante dalla città e costituisce una delle più grandi necropoli scoperte in Sicilia. Nell'VIII sec. a.C. i fenici vi costruirono un'importante emporio mercantile e lo chiamarono Mazar, cioè 'rocca' che costituiva anche il confine naturale tra i greci selinuntini e i fenici moziesi.

Inizialmente divenne avamposto di Selinunte, mentre nel 406 a.C. si schierò dalla parte di Segesta che con l'aiuto dei Cartaginesi si impose su Selinunte. Nel 392 a.C. passò sotto il dominio di Siracusa, ma nel 378 fu riconquistata dai Cartaginesi che vi rimasero fino al 210 a.C.

L'Arco normanno di piazza Mokarta

In seguito alla prima guerra punica il territorio mazarese venne amministrato dai romani, occupato dai Vandali, dai Goti e nel 535 d.C. dai Bizantini. Nell'827 la conquista della Sicilia da parte degli Arabi iniziò da Capo Granitola nel territorio di Mazara del Vallo. Gli arabi divisero la Sicilia in tre circoscrizioni: Val di MazaraVal Demone e Val di Noto e grazie all'avvento di nuove colture come limoni e aranci e alle nuove tecniche d'irrigazione diedero un buon impulso all'agricoltura.

Anche l'attività portuale tornò agli antichi fasti per la ripresa degli scambi commerciali con i paesi africani e spagnoli. Mazara inoltre, divenne un importante centro di studi islamici per l'insegnamento della letteratura, della poesia, del diritto e delle religione.

Mazara del Vallo

Con l'occupazione dei Normanni (1072) fu istituita la Diocesi di Mazara del Vallo. Alla morte di Federico II di Svevia (1250) la città passò in mano agli Angioini e successivamente agli spagnoli Aragona ( dal 1282 al 1409) che parteciparono alla decadenza politica, economica e demografica del territorio.

In virtù della Pace di Utrecht nel 1713 passò ai Savoia per 5  anni, poi 16 anni sotto il dominio austriaco ed infine nel regno delle due Sicilie sotto il dominio di Carlo di Borbone.

Durante il dominio borbonico sorsero numerosi stabilimenti per la lavorazione del pesce e dell'uva. Mazara oggi è il porto peschereccio più importante d'Italia e il secondo in Europa.

Le tappe del nostro itinerario

TappaMuseo del Satiro Danzante

La Chiesa sconsacrata di Sant'Egidio che ospita il Museo del Satiro - Mazara del Vallo

Mazara del Vallo è sede della più grossa flotta peschereccia del Mediterraneo che, con i suoi 350 pescherecci (che danno lavoro a circa 4.000 persone) pratica pesca d'altura e contribuisce al 20% del prodotto nazionale.

E' stato proprio uno di questi pescherecci, nel marzo del 1998, a recuperare, nelle acque del canale di Sicilia, a circa 480 metri di profondità, una scultura bronzea alta circa due metri dal peso di oltre 96 kg, meglio conosciuta come 'Satiro danzante'.

Il Satiro Danzante

Il Satiro che oggi è ospitato nell'omonimo museo, all'interno della Chiesa sconsacrata di Sant'Egidio (1424), è un rarissimo esempio di statuaria bronzea greca e molto probabilmente è stata realizzata da Prassitele, scultore greco vissuto in età ellenistica ed attivo tra il 375 ed il 326 a.C.).

Flesso sul fianco destro, con le braccia distese in avanti e le ciocche di capelli al vento, è colto nell'attimo in cui sta compiendo un salto sulla punta del piede destro sollevando contemporaneamente la gamba sinistra.

TappaChiesa di San Nicolò Regale

La chiesa normanna di S. Nicolò Regale - Mazara del Vallo
ph. Mboesch - CC BY-SA 3.0

Mazara del Vallo ospita numerosi monumenti che rievocano le diverse culture che hanno caratterizzato il territorio. Il suo centro storico, chiamato Cabash, è di matrice araba ed è caratterizzato da un groviglio di stradine che ricordano le medine islamiche.

Cuore pulsante della città è il suo porto, sempre gremito di gente impegnata nella compravendita del pesce e proprio qui vicino si trova la chiesa normanna di S. Nicolò Regale, edificata nel 1124. Costruita sotto Guglielmo I, è un incantevole edificio a pianta quadrata con le tre absidi e la cupola centrale a berretto d'eunuco, tipiche dell'architettura arabo-normanna.

All'interno, sotto il pavimento, sono stati scoperti alcuni mosaici di epoca paleocristiana posti probabilmente sopra un pavimento di epoca romana.

TappaPiazza Plebiscito

La chiesa di Sant'Ignazio - Mazara del Vallo

Addentrandosi nel centro si giunge in piazza Plebiscito, delimitata dall'armonica facciata di S. Ignazio (XVIII sec.) e dall'attiguo ex-collegio dei Gesuiti (XVII sec.). Non ha pari la grandiosità e la ricchezza del Chiostro del Collegio dei Gesuiti, con le sue 24 colonne doriche e la meraviglia degli archi imponenti che lo cingono come in un abbraccio.

TappaPiazza della Repubblica

Piazza della Repubblica, la piazza principale di Mazara del Vallo
ph. www.marsalainfopoint.com

Piazza della Repubblica, è la principale piazza cittadina sulla quale si affacciano, oltre alla Basilica-Cattedrale, il Palazzo Vescovile del XVI secolo e il Palazzo del Seminario vescovile, del 1710, in assoluto uno degli edifici più belli di Mazara.

La Basilica-Cattedrale, sorta in epoca normanna, al posto di una precedente moschea per volere di Ruggero I, è stata ricostruita completamente alla fine del XVII secolo in forme barocche, per opera di Don Pietro Castro. All'interno si conserva il gruppo statuario rappresentante la Trasfigurazione di Antonello Gagini.

La facciata, terminata nel 1906, è decorata da un portale ornato da un bassorilievo cinquecentesco che raffigura Ruggero I a cavallo. La base su cui poggia l'insieme è un maestoso tabernacolo rinascimentale. Nella chiesa sono conservati molti sarcofaghi di epoca romana.

Interessante anche il Museo diocesano, inaugurato nel 1993 in occasione del nono centenario della fondazione della diocesi, che raccoglie il ricco patrimonio di argenti della cattedrale.

Altre chiese da vedere sono quella di San Michele del XII secolo, con annesso convento femminile benedettino, quella di Santa Caterina del 1318, rimaneggiata in epoca barocca, quella di San Francesco esempio di barocco siciliano, ricco di policromia e decorazioni.

TappaPiazza Mokarta

L'Arco normanno di Piazza Mokarta a Mazara del Vallo

Piazza Mokarta con  la splendida vista sul lungomare Mazzini è da sempre tappa obbligatoria per quanti vanno in centro a fare shopping. Domina la Piazza l'Arco Normanno, ciò che rimane del castello fatto erigere dal conte Ruggero nel 1072 per difendere la città dai saraceni. Subito dopo fra le sue mura si tenne il primo Parlamento Siciliano.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia