Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Gela un referendum per aderire al libero consorzio di Catania

I gelesi si esprimeranno il 13 luglio sulla decisione di abbandonare definitivamente l'ex provincia di Caltanissetta

13 giugno 2014

"Sei favorevole ad aderire al libero consorzio di comuni di Catania, istituito dall'art. 1 della legge regionale 24 marzo 2014, n. 8, come deliberato con atto di consiglio comunale n. 69 del 28/5/2014?"
Sarà questo il quesito referendario (approvato dal consiglio comunale) al quale i cittadini di Gela dovranno rispondere con un "Sì" o con un "No" il 13 luglio prossimo per confermare o respingere la decisione unanime dell'assise civica di abbandonare definitivamente l'ex provincia di Caltanissetta e aderire al territorio etneo, con l'obiettivo di diventarne "comune capofila".

Il "comitato per lo sviluppo dell'area gelese", promotore del progetto, riferisce il parere di alcuni costituzionalisti secondo i quali "essendo Catania individuata come area metropolitana e libero consorzio, non potrà amministrare lo stesso territorio con due enti intermedi, quindi, l'area metropolitana è destinata ad uscire dal libero consorzio".
In tal caso, la restante area della ex provincia etnea verrebbe divisa in due parti: una a nord, con Acireale alla guida di quel libero consorzio di comuni, l'altra a sud, con Gela come comune capofila  perché più popoloso degli altri.

"L'adesione a Catania - scrive il comitato in una propria nota - potrebbe far sì che i comuni dell'area gelese raggiungano quell'obiettivo da decenni inseguito, cioè l'autonomia dell'ente intermedio, ottenendo servizi che oggi sono troppo distanti dai cittadini".

Butera, Niscemi, Licata (Agrigento) e Piazza Armerina (Enna) sono orientati a seguire l'esempio di Gela. Proprio Piazza Armerina ha fissato per il 24 giugno la riunione consiliare per decidere.

- Gela non sarà più in provincia di Caltanissetta (Guidasicilia.it, 30/05/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 giugno 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia