Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al ballottaggio!

Nel Palermitano, Termini Imerese, Bagheria e Monreale tornano alle urne l'8 e il 9 giugno

27 maggio 2014

Domenica, dentro le urne elettorali gli italiani non hanno votato solamente per chi mandare al Parlamento europeo. In molti, infatti, hanno votato anche per le amministrative: sono andati al voto complessivamente 4.098 comuni, di cui 3.901 appartenenti a regioni ordinarie e 197 a regioni a statuto speciale.
In Sicilia si è votato per il rinnovamento di 37 amministrazioni comunali. Di questi 37 noi ci occuperemo di tre grandi comuni del Palermitano nei quali si tornerà alle urne l’8 e il 9 giugno per il ballottaggio. I tre comuni in questione sono: Termini Imerese, Monreale e Bagheria. A contendersi la nomina di primo cittadino saranno in ordine: l’uscente Salvatore Burrafato (Pd) contro l’outsider Agostino Moscato; Pietro Capizzi (Pd) e Alberto Arcidiacono, presidente uscente del consiglio comunale di Monreale; i giovani bagheresi Patrizio Cinque, del Movimento 5 Stelle, e Daniele Vella del centrosinistra.

Nei tre comuni, ovviamente, parte adesso il valzer del secondo turno con gli apparentamenti che potrebbero ribaltare i pronostici. Il voto locale segue sempre logiche tutte sue e non è detto che rispecchi le alleanze cui si assiste a livello nazionale, regionale o dei comuni più importanti.

A Termini Imerese Salvatore Burrafato ha sfiorato "l’impresa" fermandosi al 48%. Una corazzata, quella del sindaco, composta da otto liste (tra cui Articolo 4, Megafono e Ncd, oltre al Pd) che però non è riuscita nel colpaccio di vincere al primo turno. A sfidarlo è l’outsider ambientalista, Agostino Moscato (31,04%), che conta sull’appoggio di Sel ma anche su pezzi importanti del centrodestra. Delusione per il grillino Luigi Sunseri, andato poco oltre il 17%.

Anche a Monreale i pentastellati sono rimasti al palo (Fabio Costantini arrivato solo al 7%), così come l’uscente Filippo Di Matteo. Al ballottaggio vanno Pietro Capizzi (45%) sostenuto dal Pd e da due liste civiche, e Alberto Arcidiacono, presidente uscente del consiglio comunale sostenuto da un’anomala alleanza che va da Ncd al Megafono, passando per Drs (24%).

Ma è a Bagheria che si svolgerà la sfida più avvincente per tutta una serie di motivi. Primo fra tutti l’età dei due candidati (28 Patrizio Cinque, 32 Daniele Vella); poi il fatto che Bagheria si trova commissariata - dopo la sfiducia all’ex sindaco Vincenzo Lo Meo - e in una situazione economico-finaziaria a dir poco disastrosa. Dei giorni scorsi, infatti, la dichiarazione di dissesto.
Tra i due il migliore risultato l’ha ottenuto Patrizio Cinque con 4.651 voti, per Vella 4.195 le preferenze.


Foto tratta dal sito www.lavocedibagheria.it

"Il dato è ottimo" ha detto Daniele Vella a fine scrutinio, che si è ritrovato nel corso principale della cittadina per festeggiare insieme allo sfidante. "Questo risultato è il lavoro che abbiamo fatto e ringrazio tutti i bagherese che hanno votato, a prescindere dal sindaco che hanno votato. Questo è un segnala forte per la democrazia in questa città. Il dato di Bagheria è in linea con il voto nazionale" ha concluso Vella
Soddisfatto anche Patrizio Cinque che, fuori dalla politica tradizionale, ha esordito alla grande insieme al Movimento 5 stelle. "Ringrazio coloro che mi hanno votato - ha detto Cinque -. Adesso bisognerà fare un ulteriore  sforzo, decidendo fra chi ha governato in passato e chi non ha contratto nessun debito con la città".
Insomma, tra una decina di giorni i bagheresi dovranno tornare alle urne e decidere chi dovrà impegnarsi (molto, moltissimo) a riportare alla normalità quella che un tempo veniva chiamata la "Città delle Ville" e che per colpa della mala amministrazione, negli anni, si è trasformata nella "Città della munnizza", "Città delle buche", "Città dell’abusivismo", "Città del malaffare".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 maggio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia