Arriva la proposta della ''patente'' per i ristoranti italiani all'estero

Un certificato di autenticità a tutti i veri ristoranti italiani in Europa

27 giugno 2003
''Il 27 luglio a Lussemburgo e Bruxelles saranno presentati i primi ristoranti italiani certificati''. Lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole, Gianni Alemanno, intervenuto al convegno di Bologna sulla ''Ristorazione italiana nel mondo''. ''Belgio e Lussemburgo - ha detto Alemanno - saranno i primi due Paesi ad avere ristoranti certificati e li abbiamo scelti come emblema della presidenza italiana dell'Ue che inizierà proprio in luglio''.

Secondo quanto ha detto il ministro, tra i tanti ristoranti italiani all'estero, solo un terzo ha veramente a che fare con l'Italia, sia come origine dei prodotti, sia come saper fare e cucinare italiano. ''L'idea della certificazione - ha detto Alemanno - è di dare un segnale ai consumatori di tutto il mondo con un marchio volontario che sancisce alcune garanzie, in base a disciplinari studiati per ogni paese estero''.

I ristoranti - ha puntualizzato il ministro - dovrebbero diventare un circuito di promozione internazionale dei prodotti italiani: ''i locali certificati saranno messi in rete, in modo che i clienti possano eventualmente decidere di acquistare via internet i prodotti italiani assaporati a tavola''. Il ministro ha anche annunciato che l'Italia è intenzionata a cercare di portare a Parma l'Authority Europea sulla Sicurezza Alimentare sin dal vertice dei Capi di Stato dell'Ue, che si è svolto a Salonicco, in Grecia.

''Stiamo lavorando bilateralmente anche con la Finlandia (Helsinki è l'altra città candidata) - ha detto il ministro - per trovare una soluzione. Speriamo nelle prossime settimane di avere segnali positivi. La partita per il momento è totalmente aperta''.

Fonte: Ansa Agroalimentare Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 giugno 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia