Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Catania e Ragusa insieme per offrire servizi migliori

27 gennaio 2006

Nasce tra Catania e Ragusa un polo per un nuovo ruolo del personale degli enti locali siciliani, in maniera che le pubbliche amministrazioni possano diventare ancora più efficienti, offrendo maggiori e migliori servizi al cittadino, economizzando al massimo le risorse.
Lo ha annunciato l'assessore al Personale del Comune di Catania, Giuseppe Siciliano, che nei giorni scorsi, insieme al Direttore del Personale, il dottore Carmelo Reale, hanno incontrato i loro omologhi della Provincia Regionale di Ragusa, Giancarlo Cugnata e l'avv. Salvatore Mezzasalma, proprio per mettere a fuoco queste tematiche.
Questi colloqui,  riguardanti il personale degli enti locali, hanno infatti portato alla luce una forte esigenza di formalizzare il progetto e di attuare un fitto e durevole scambio di informazioni tra le amministrazioni per appianare le disomogeneità presenti all'interno della Regione. Lo scambio durevole di esperienze, coinvolgendo in futuro anche altri enti, diventa fondamentale in maniera che le norme regionali si concretizzino non in un terreno disomogeneo ma rientrino in un panorama di dialogo costruttivo e forte all'interno dell'autonomia della Sicilia.

Il Comune di Catania, per le sue dimensioni, le sue strutture adeguate e la professionalità dei suoi funzionari, può senza dubbio essere di reale ausilio per gli altri comuni più piccoli che non riescono a risolvere i problemi inerenti l'utilizzo ottimale delle proprie risorse umane, attraverso i concorsi interni o il riconoscimento della qualifica, secondo i dettami dell'ultima finanziaria. E' infatti nelle facoltà dei grandi comuni offrire servizi a quelli più piccoli che potrebbero da loro essere attivati solo con grande dispendio di risorse economiche e di energie. Lo scambio di esperienze, professionalità e quanto altro legato alle risorse del personale dei vari enti locali, diventerebbe non solo un motivo di coordinamento all'interno delle normative regionali, eliminando come detto qualsiasi disomogeneità, ma consentirebbe uno scambio virtuoso che da un lato agevolerebbe il funzionamento degli uffici e dall'altro porterebbe ad un cospicuo risparmio di risorse finanziarie.
Primo passo di questo progetto è, appunto, la collaborazione già avviata tra il comune di Catania e la provincia Regionale di Ragusa ma sono in itinere altri contatti e presto altri enti locali si affiancheranno in questo percorso.
''Il passaggio fondamentale e filo conduttore di questa rete - afferma l'assessore Siciliano - deve però essere la formazioni non come fine ultimo ma all'insegna dello scambio delle esperienze e della valorizzazione totale delle risorse professionali e umane''.

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia