Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Crocetta quater remix!

Il quarto "nuovo" governo che scontentava tutti, ora fa felice qualcuno

05 novembre 2015

Il presidente della Regione siciliana corregge il tiro e presenta un remix del suo Crocetta quater. cambiamenti minimi, attenzione, ma che danno la misura di quanto alcuni dei malumori generalizzati sul varo della nuova giunta fossero più "pesanti" rispetto ad altri.

Dalla compagine governativa esce Antonio Fiumfreddo, personaggio inviso al Pd. L’avvocato penalista ha fatto un passo indietro e il governatore, finalmente, dopo settimane di trattative con il principale partito di maggioranza, ha potuto presentare (in via definitiva?) la versione riveduta e corretta della sua nuova squadra. La Funzione pubblica, assegnata a Fiumefreddo, per ora resta ad interim a Crocetta.
L'avvocato, presidente di Riscossione Sicilia, come nel 2014 in occasione della sua nomina lampo nel Crocetta bis, ha scelto (non caso) il suo quotidiano on line - www.sudpress.it - per annunciare le ragioni della sua rinuncia. "Ho riflettuto in queste ore se accettare o meno l’incarico offertomi dal Presidente Crocetta di entrare a far parte del governo regionale - si legge - E’ certamente un onore servire la propria terra in un ruolo così importante, e di più lo è in un momento così delicato e difficile che richiede l’impegno personale e persino il sacrificio di ciascuno, scriveva Simone Weil che dove c’è 'bisogno c'è obbligo'. Penso soprattutto, come avevo già confidato al Presidente nei giorni scorsi, che non sarebbe onesto che io lasciassi il lavoro da così poco tempo avviato in Riscossione Sicilia, con i risultati importanti che cominciano ad affacciarsi, solo perché andrei a sedermi su una poltrona più prestigiosa, e direi di maggior potere". "Non vedo, peraltro, le condizioni per una mia decisione diversa, nella quale non credo - conclude - Non accetto, quindi, l’incarico di governo e rimango a lavoro a Riscossione, ed anche lì fino a tanto che mi sarà consentito fare bene nella battaglia a favore dei cittadini onesti".

Fuori anche Cleo Li Calzi, il tecnico nominato al Tursimo, e al suo posto acquista rappresentanza in giunta l'Area Dem di Franceschini e Lupo, entra in giunta il deputato Pd ed ex sindaco di Pedara Anthony Barbagallo.

In una nota, il presidente della Regione ha, quindi, comunicato: "Preso atto della indisponibilità dell'avvocato Antonio Fiumefreddo, che ringrazio per l'impegno civile e il contributo amministrativo che svolge all'interno della Regione; valutata la necessità di assicurare immediatamente un governo alla Sicilia, comunico di aver provveduto a far repertoriare i provvedimenti di nomina degli undici assessori designati, mantenendo ad interim la delega della funzione pubblica".
"Completerò la squadra di governo, - ha aggiunto il presidente nella nota - in accordo con la segreteria nazionale e regionale del Pd, per risolvere alcuni problemi politici rimasti in campo. Ringrazio i partiti e il segretario Raciti per il grande lavoro svolto - conclude la nota - per assicurare alla Sicilia un governo politico".

"Sono stati giorni difficili, sui quali ha pesato la fase particolarmente complessa che attraversa la Sicilia. Le nostre scelte sono state rivolte ad un solo obiettivo: dare risposte concrete ai siciliani". Queste le parole di Fausto Raciti, segretario regionale del Pd, a proposito della nuova giunta di governo comunicata da Crocetta, con l'ingresso anche di un esponente di AreaDem. "Alla luce di questo quadro, appesantito dalle difficoltà finanziarie della Regione, servivano decisioni forti: per questo abbiamo chiesto una svolta profonda con la nascita di un governo politico. E' quello che volevamo", ha aggiunto.

Ecco dunque la composizione della giunta remix:
Mariella Lo Bello Vicepresidente, Assessore per le attività produttive (Presidente)
Antonello Cracolici Assessore per l'agricoltura, sviluppo rurale e della pesca mediterranea - PD
Giovanni Pistorio Assessore per le infrastrutture e la mobilità - centristi
Maurizio Croce Assessore per il territorio e ambiente - Sicilia futura
Antony Barbagallo Assessore per il turismo, sport e spettacolo - PD
Baldo Gucciardi Assessore per la salute - PD
Gianluca Miccichè Assessore per la famiglia, politiche sociali e lavoro - centristi
Alessandro Baccei Assessore per l'economia - PD
Carlo Vermiglio Assessore per i beni culturali e l'identità siciliana - centristi
Vania Contrafatto Assessore per l'energia e i servizi di pubblica utilità - PD
Bruno Marziano Assessore per l'istruzione e la formazione professionale - PD
Interim presidente - Assessorato delle autonomie locali e funzione pubblica

- Il Crocetta quater scontenta tutti (Guidasicilia.it, 04/11/15)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia