Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dice Crocetta che la sua nuova giunta ha molti fan

Presentata la terza giunta a Palazzo d'Orleans: "Faremo un grande lavoro, continueremo a cambiare la Sicilia"

04 novembre 2014

"Questo governo comincia ad avere molti fan: possiamo dire che è un nuovo inizio, la squadra è ben motivata e il patto tra il presidente e la coalizione è forte".
Il governatore Rosario Crocetta ha presentato la nuova giunta in conferenza stampa a Palazzo d'Orleans. Il presidente ha annunciato anche un cambio nella squadra dei dirigenti generali. "Ci saranno aggiustamenti nella macchina burocratica questo mi sembra scontato - ha detto Crocetta -. I cambi saranno fatti con giudizio e ponderazione. Se qualche dirigente non è adatto farà qualcosa di altro, non tagliamo teste".

"Faremo un grande lavoro, continueremo a cambiare la Sicilia", ha detto Crocetta al fianco dei neo assessori Alessandro Baccei, Marcella Castronovo, Maurizio Croce, Giovanni Pizzo, Mariella Lo Bello, Antonio Purpura, Cleo Li Calzi, Lucia Borsellino, Nino Caleca e Bruno Caruso e Linda Vancheri.
A parte partecipare al varo del Crocetta-tre anche esponenti politici di riferimento della maggioranza, da Lino Leanza, che oggi lascerà Articolo 4 in rotta con il duo Sammartino-Sudano, a Giuseppe Lupo e Antonello Cracolici, che da mesi non si vedeva a Palazzo d'Orleans.
Assente l'assessore in pectore all'Energia Vania Contrafatto, che attende il via libera dal Csm.

"Questa giunta dovrà continuare la lotta agli sprechi - dice Crocetta - sono certo che faremo un ottimo lavoro. Daremo uno scossa, a partire dalla macchina burocratica e dai dirigenti che dovranno essere ridotti di numeri. Penso che questa sia una squadra motivata. Paghiamo errori del passato, ma è anche vero che ci sono molti pregiudizi sulla Sicilia. Abbiamo ridotto la spesa sui forestali e sulla formazione, ma ancora subiamo attacchi perché ne abbiamo troppi. Abbiamo pronte riforme importanti, a partire proprio dalla forestale: impiegheremo gli addetti anche per il dissesto idrogeologico".
Il governatore punta al patto di coalizione, che dovrebbe garantirgli la maggioranza all'Ars: "Da oggi lavoreremo in forte sinergia con i partiti e sono convinto che i nuovi assessori daranno un valore aggiunto al governo. Lanciamo la sfida all'opposizione: mi hanno fatto due mozioni di sfiducia, ma noi cambieremo la Sicilia".

"Nessun commissariamento da parte del governo nazionale, non è questo lo spirito della nomina ad assessore di Baccei. La scelta di una persona indicata da Roma serve per riallacciare dialogo con esecutivo", ha poi detto il presidente della Regione, aggiungendo: "Sono geloso della mia autonomia, non mi sono fatto commissariare da nessuno".
Crocetta assicura che insieme agli assessori al Lavoro, Bruno Caruso, e all'Economia, Alessandro Baccei, e agli assessori all'Agricoltura e alla Funzione pubblica, Nino Caleca e Marcella Castronovo, "sarà creata una task force per ridurre la spesa senza fare macelleria sociale. Ma non difenderemo gli indifendibili, nella sanità in primis ma non solo".

Crocetta si è poi paragonato a Pasolini: "Mi hanno attaccato perché ho detto che nei Comuni ci sono eletti delle cosche, ma io so e non ho le prove, come diceva Pasolini, ma esercito la mia azione critica perché tutti sappiamo che è così. Ho detto lo stesso sull'Ars. In Sicilia la mafia c'è ed è nella politica e anche in altri settori, a partire dai rifiuti come stanno dimostrando le indagini sulle discariche, a partire da quella di Mazzara Sant'Andrea appena chiusa dai carabinieri anche grazie a un nostro esposto. Ringrazio per questo anche gli ex assessori Nicolò Marino e Salvatore Calleri".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 novembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia