Gli ''Annali Italiani'' dell'istituto Storico dell'Insorgenza e per l'Identità Nazionale

26 luglio 2002
Vi segnaliamo un nuovo lavoro di Oscar Sanguinetti, la rivista di studi storici Annali Italiani, semestrale dell'istituto Storico dell'Insorgenza e per l'Identità Nazionale.

Si tratta di un fascicolo di 224 pagine che contiene saggi di attualità, studi storici, biografie, recensioni di volumi, segnalazioni di pubblicazioni e di eventi.

L'intenzione è che il nuovo periodico sia uno strumento qualificato per far conoscere quanto l'istituto viene realizzando in termini di ricerche e di studi storici, nonché creare un punto di riferimento e un forum di dibattito per chi, singoli od organismi condivida in tutto o in parte la prospettiva storiografia dell'ISIIN.

La gamma degli argomenti che la rivista intende affrontare spazierà un po' in tutta la storia italiana (e non), con attenzione al tema dell'Insorgenza, affiancando a esso la messa a fuoco anche di altre pagine storiche, soprattutto quelle che fanno riferimento alla questione della  memoria  e dell'identità italiana.

Nella pubblicazione si segnala, tra gli importanti temi trattati e le rarità editoriali,  l'ottima recensione del libro "La storia Proibita-quando i piemontesi invasero il Sud" di AA.VV. ediz. Controcorrente - Napoli.

Gli Annali Italiani  si possono ricevere per abbonamento rivolgendosi direttamente alla redazione, in via Castelmorrone 8, Milano tel-fax 02.730514.

Fonte: Civiltà del Sud, Via Giuba, 3, 20132 Milano

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 luglio 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia