Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il ministro Alfano annuncia la chiusura di Mare Nostrum...

Ma dall'Ue avvertono: "Agenzia e Ue non possono sostituire gli Stati nella responsabilità di controllare le loro frontiere"

16 ottobre 2014

"Mare Nostrum non convivrà con Triton, ma sarà chiusa. A un prossimo Cdm sarà deliberata la conclusione dell’operazione". Lo ha detto il ministro Angelino Alfano in un’informativa alla Camera.
Un’annuncio che arriva dopo che le autorità Ue avevano chiesto alla missione italiana di affiancare la Triton con Frontex.
Da parte sua il direttore esecutivo di Frontex, Gil Arias Fernandez, chiarisce che l’operazione Triton non sostituirà Mare Nostrum perché "Agenzia e Ue non possono sostituire gli Stati nella responsabilità di controllare le loro frontiere: da noi ci sarà un supporto".
Dagli Stati membri sarebbe arrivato un contributo sufficiente per il controllo delle frontiere marittime.

L’operazione Triton - "Ci sono 19 Stati oltre all’Italia che parteciperanno all’operazione Triton coordinata da Frontex", ha aggiunto il vicepremier italiano. "Significa che si sta per realizzare un’operazione con una partecipazione di Stati senza precedenti. Alcuni Stati hanno dato la loro disponibilità con assetti aerei, altri con assetti navali, con personale o fornendo esperti".
"Anche dopo la dismissione dell'operazione Mare Nostrum - ha aggiunto Alfano - l'Italia continuerà a fare ricerca e soccorso in mare, ma non avremo due linee di difesa: una più avanzata verso la costa nordafricana e l'altra sul confine Schengen". "Mare Nostrum ha evitato che il Mediterraneo si trasformasse in un immenso cimitero: in un anno abbiamo soccorso poco meno di 100mila migranti, purtroppo ci sono stati quasi 3mila tra morti e dispersi. Abbiamo inoltre arrestato oltre 500 scafisti e sequestrato tre navi madre".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 ottobre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia