L'intervento dell'assessore regionale al Turismo alla recente Bit 2003 di Milano

''Stiamo investendo molto sull'offerta turistica complessiva''

20 febbraio 2003
Il comparto turistico in Sicilia, nel corso del 2002, ha registrato una lieve flessione (fra l' 1-1,5%), ma è pronto a rilanciarsi sui mercati internazionali.

''Non ci possiamo lamentare - ha detto l'assessore al Turismo Francesco Cascio, intervenendo alla BIT per presentare le iniziative di comunicazione turistica della Regione - soprattutto se si considera che a parte la congiuntura internazionale negativa, seguita ai fatti dell' 11 settembre, solo nel 2002 la Sicilia ha subito l'emergenza siccità, due lunghi terremoti, due vulcani in eruzione perenne a cui si è aggiunta una serie di difficoltà economiche legate alla chiusura di Termini Imerese e del Petrolchimico di Gela''.

L'assessore, nel suo intervento, ha sottolineato il forte impegno della Regione per sviluppare il turismo.
Sono stati fatti investimenti per circa 500 milioni di euro che hanno messo in moto altrettanti stanziamenti di parte dei privati.

''Stiamo investendo molto sull'offerta turistica complessiva - ha sottolineato Francesco Cascio - e sugli attrattori turistici, vale a dire porti turistici, campi da golf, centri congressuali, parchi divertimento e parchi tematici. Abbiamo fatto investimenti consistenti anche sul piano della promozione. Con il nostro lavoro - ha concluso - vogliamo proiettare la Sicilia in uno scenario turistico internazionale''.

Scenario che include anche i turisti amanti della natura. Non a caso le immagini più emozionanti dell'ultimo periodo di eruzione dell'Etna e dello Stromboli sono diventate un video di 12 minuti con il quale la Regione Siciliana vuole trasmettere un immagine dei vulcani ''in piena attività e in condizioni di assoluta sicurezza - ha sottolineato Cascio.

''I nostri vulcani - ha proseguito l'assessore - come ha detto recentemente il direttore generale del Dipartimento della Protezione Civile Bertolaso sono ben attentamente controllati. Nel video si possono ammirare immagini straordinarie dei vulcani in eruzione. Pensiamo che questa sia una motivazione ulteriore per venire in Sicilia''.
Alcune immagini tratte dal video verranno utilizzate come spot nella campagna promozionale turistica della Sicilia di quest'anno. 

Fonte: Siciliatravel

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia