Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Corte dei Conti e il M5S Sicilia

Sulla notizia del Fatto quotidiano riguardante la richiesta della Corte dei Conti sulle spese dei gruppi all'Ars

29 marzo 2014

Il Fatto Quotidiano scrive: La Corte dei conti della Sicilia indaga sulla campagna elettorale del deputato regionale Giancarlo Cancelleri. E’ quanto emerge dal provvedimento con il quale i giudici contabili hanno rilevato delle anomalie nei resoconti del 2013. In particolare, i magistrati contabili chiedono “chiarimenti in ordine al rimborso di fondi per la campagna elettorale di Rosario Cammarata (mandatario del deputato Cancelleri ndr) per un importo di 8.730 euro in quanto gestione estranea all’attività del gruppo parlamentare, nonché in ordine all’emissione di un assegno non datato allaPoint service per un importo di 136 euro”.
I giudici infine chiedono chiarimenti su oltre 4 mila euro quale accantonamento Tfr per i dipendenti esterni.

Sempre secondo il Fatto Quotidiano, la Corte dei Conti chiede al Movimento cinque stelle dei chiarimenti sulla missione dei grillini dello scorso giugno. Si tratta di un importo complessivo di 6.927 euro. Secondo i giudici contabili "bisogna precisare la motivazione del viaggio in relazione ai compiti svolti, all’interno del gruppo parlamentare, dai singoli partecipanti alla missione". Non solo, per i giudici ci sono anche delle "anomalie" sui 2.674 euro spesi dal M5S per l’acquisto di libri e riviste "trattandosi di merce per la quale non è previsto il rilascio dello scontrino fiscale da parte del venditore, occorre allegare copia dei contratti di abbonamento alle testate giornalistiche, ovvero copia dei contratti di somminsitrazione stipulati con i fornitori".

Su quanto scritto dal quotidiano, Cancelleri è intervenuto sul blog di Beppe Grillo: "Il giornale titola: 'M5s Sicilia, Corte dei conti indaga sulla campagna elettorale di Cancelleri'. Sembra una notizia bomba, e magari lo è anche, c'è solo un piccolo dettaglio: è falsa".
Cancelleri specifica: "La Corte ha richiesto a tutti i gruppi parlamentari dei chiarimenti inerenti le voci relative ai rendiconti annuali per poter capire in maniera certa le varie spese. Faccio un esempio: durante la campagna elettorale delle regionali 2012 in Sicilia i cittadini hanno donato circa 23 mila euro, noi ne abbiamo spesi solo 14 mila, quelli rimasti sono stati versati dal mandatario elettorale (da nominare per legge) sul conto del gruppo parlamentare. Una volta partita la campagna elettorale delle nazionali e nominato il nuovo mandatario elettorale i soldi sono stati versati nel suo conto. Quindi soldi non pubblici, ma le vostre donazioni, che sono solo transitate. Chi dice che siamo indagati dice solo il falso".

Il portavoce grillino conclude: "La Corte ci chiede il motivo del viaggio al Parlamento europeo. Presto detto: abbiamo partecipato come delegazione parlamentare del M5s alla settimana europea dell'energia sostenibile, abbiamo incontrato Pedro Ballestreros, ideatore del patto dei sindaci per approfondire il tema e abbiamo incontrato i tecnici del Parlamento per approfondire i temi della programmazione europea 2014-2020. Dicono che il viaggio è costato 6.900 euro? Un'altra balla! Fatture alla mano, solo il pernottamento è stato sostenuto con i soldi del gruppo, 11 persone per 4 giorni, ed è costato 1.700 euro. Tutto il resto lo abbiamo pagato di tasca nostra. Insomma, sparare balle è uno sport, diventa disciplina olimpica se è contro il M5s. In ogni caso a noi piace mangiare, ma non come ai partiti che mangiano soldi, a noi piace una buona caciotta accompagnata dal pane di casa. Chiedo al Fatto Quotidiano una rettifica chiara del pezzo, scrivere la verità non fa male".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 marzo 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia