Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Regione Sicilia ha meno debiti. Ma i conti sono sempre in rosso

Dalla relazione della Corte dei Conti: si riduce di 300 mln l'indebitamento dell'ente regionale

03 luglio 2014

Diminuisce il livello di indebitamento della Regione siciliana. Il dato emerge dalla relazione della Corte dei conti per il giudizio di parifica del consuntivo 2013.
"L'analisi dei risultati differenziali - si legge nel documento - che emergono dalle operazioni di bilancio - evidenzia in generale un miglioramento rispetto all'esercizio 2012 sia in termini di competenza che di cassa".
Il saldo delle competenze indica un avanzo di 1.150 milioni di euro (era negativo nel 2012). Positiva anche la tendenza al ricorso al mercato finanziario, passato da 3.155 a 903 milioni. Negativo invece, ma in recupero, il saldo tra entrate e spese correnti: meno 248 milioni.
Il miglioramento dei saldi in conto competenza viene in parte ricondotto "alle politiche di razionalizzazione della spesa intraprese dall'amministrazione regionale in alcuni settori, all'incremento sensibile del livello complessivo delle entrate, ma anche dagli effetti dei vincoli imposti dal patto di stabilità". Viene segnalata tra l'altro una "diminuzione" della spesa per il personale.

MA È SOLO APPARENZA - Al 31 dicembre 2013 il debito complessivo della Regione era di 5.394 milioni di euro (5.143 a proprio carico e 251 da rimborsare allo Stato). È in lieve flessione rispetto al 2012 (5.683 milioni).
"Il miglioramento della situazione debitoria - avverte però la Corte - è solo apparente e di natura contingente, in quanto conseguente del disallineamento tra l'accensione di due nuovi prestiti per 373 milioni stipulati con la Cassa depositi e prestiti nel 2013 la cui erogazione è stata rinviata al 2014 con ammortamento a partire dal 2015". La Corte richiama quindi la Regione a introdurre limiti più rigorosi all'indebitamento e ad attivare il sistema di controlli interno annunciato ma mai partito. Il quadro resta quindi "molto contrastato".
"Pur dando atto al governo regionale delle iniziative già realizzate e delle proposte di riforma relative ad alcuni significativi settori d'intervento", la Corte è dell'avviso che "la Regione, per superare la grave sofferenza dei conti pubblici e puntare decisamente su rinnovate strategie di sviluppo, nonché di risposta alle emergenze sociali, non possa più fare a meno di elaborare, al più presto, un programma pluriennale di aggiustamento economico e finanziario, sostenibile, ma nello stesso tempo severo, da definire ed attuare nell'ambito di una rafforzata cooperazione con lo Stato il quale, comunque, dovrà in futuro maggiormente attenersi al principio di leale collaborazione".

DIPENDENTI: -162 - Il totale dei dipendenti regionali, compresi i dirigenti, in Sicilia è di 17538 unità, mentre nel 2012 erano 17700, con una diminuzione di 162 unità. A questi bisogna aggiungere i soggetti ai quali è stato esternalizzato un servizio e il personale utilizzato ad altro titolo e si arriva quindi a 20103 unità.

"Mi sembra che, complessivamente, la Corte dei conti abbia espresso un giudizio favorevole sulle nostre politiche di risanamento finanziario". Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, trova nella relazione sul giudizio di parifica del rendiconto 2013 una conferma della validità delle misure di riequilibrio adottate dalla giunta. "Ne prendo atto - aggiunge - con una certa soddisfazione. Certo, restano ancora alcune criticità, come nel settore sanitario. Ma bisogna anche tenere presente da quali condizioni siamo partiti. Posso assicurare che c'è tutto l'impegno a proseguire su questa strada".

[Informazioni tratte da ANSA, Corriere del Mezzogiorno, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 luglio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia