Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Messina è al ballottaggio per stabilire il nome del prossimo sindaco: testa a testa tra Cdl e Unione

Luigi Ragno (Cdl) a 45,91%, Francantonio Genovese (Unione) 45,79%

29 novembre 2005

Sarà necessario il ballottaggio per stabilire il nome del prossimo sindaco di Messina. A contendersi la poltrona di primo cittadino saranno il candidato della Cdl, Luigi Ragno, e quello dell'Unione Francantonio Genovese, che hanno ottenuto percentuali molto vicine.
Ragno raccoglie il 45,91% dei suffragi, mentre Genovese è al 45,79%. Molto distaccato, il candidato del Movimento per l'autonomia, Nunzio Romeo, che arriva al 7,36%. Percentuali minime per i due candidati dell'estrema destra, Filippo Clementi di Alternativa Sociale (0,51%) e Vincenzo Alastra della Fiamma Tricolore (0,43%).

''Abbiamo due settimane - ha commentato Ragno - per comunicare il nostro progetto e le nostre idee e siamo fiduciosi sull'esito finale perché il recupero è stato forte sul centrosinistra. Credo che la mia candidatura si è dimostrata forte''. ''Noi - ha aggiunto l'esponente di An parlando del ballottaggio - continueremo a dialogare con gli autonomisti e con i cittadini che non si sono recati alle urne o che hanno votato scheda bianca che vogliono condividere con noi il progetto e il governo della città. Non ci sono porte chiuse ad alcuno, ma porte aperte a chi vuole dialogare sui progetti per rilanciare la città'''.
Il candidato della Cdl ha sottolineato quindi ''l'importanza della maggioranza acquisita dal centrodestra in consiglio comunale e i cittadini comprenderanno che è meglio un dato omogeneo con la Giunta''.
 Soddisfazione per l'esito del voto è stata espressa anche il sottosegretario all'Interno Giampiero D'Alia. ''Siamo soddisfatti - ha spiegato - per l'ottimo risultato dell'Udc, che secondo le proiezioni prende 9 consiglieri su 45 ed è così il primo gruppo al Comune di Messina''.

''Un risultato positivo che ci proietta verso un futuro positivo''. Così il candidato a sindaco del centrosinistra, Francantonio Genovese, ha commenta le prime proiezioni del voto che hanno portato al ballottaggio tra i due Poli.
''Sono contento - sostiene l'esponente della Margherita - della sconfitta del centrodestra, perché di questo si tratta, perché si è conclusa una fase negativa per Messina. Sono soddisfatto per come stanno andando le cose''.

L'esito definitivo - 254 sezioni su 254

Candidati  Voti  %  Partiti 
Vincenzo Alastra  635  0,43  Fiamma Tricolore 
Filippo Clementi  747  0,51  Alternativa Sociale Sicilia 
Francantonio Genovese  67021  47,79  L'Unione
Luigi Ragno  67200  45.91  Casa delle Libertà 
Nunzio Romeo  10.070  7,36  Movimento per l'Autonomia 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 novembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia