Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Capo Milazzo, quando la natura crea un Paradiso

Allo scoperta di un angolo di Sicilia non ancora molto conosciuto ma che da solo vale un viaggio nell'Isola

21 gennaio 2022
Capo Milazzo, quando la natura crea un Paradiso
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

[Testo e video a cura di Giuseppe Famà] - Lo sappiamo, dire che in Sicilia esistono luoghi miracolosamente belli significa "sparare" un'ovvietà, straordinariamente grande. Ma noi lo diciamo lo stesso, perché il nostro voler insistere con tale banalità è motivato da qualcosa di ben preciso: puntare i fari sui meno conosciuti luoghi di trascendentale bellezza e per i quali vale la pena fare un viaggio nella Terra posta al centro del Mediterraneo.

Tra questi luoghi meno celebri c'è sicuramente Capo Milazzo, il punto in con cui termina il golfo di Milazzo, comune Italiano della città Metropolitana di Messina (Sicilia).


Video di Giuseppe Famà

  • Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali del Messinese? CLICCA QUI

Sito mirabilmente suggestivo a livello naturalistico - nel 2019 è diventato un'area marina protetta -, Capo Milazzo ospita il piccolo Santuario di Sant'Antonio da Padova, luogo dove il Santo trovò riparo dopo essere naufragato nel Gennaio 1221. Nelle vicinanze si può visitare anche un faro militare del XVI secolo, attivato dal Genio nel 1853 e rimesso in funzione nel 2013.

Santuario di Sant'Antonio da Padova, Capo Milazzo

  • Vuoi fare un'escursione nelle zone naturalistiche di Messina e provincia? CLICCA QUI

Un posto che suscita emozioni uniche, dove la natura, tramite la mano del clima, ha creato le condizioni ideali per la flora e la fauna marittima mediterranea: Milazzo infatti è la città che gode della più durevole esposizione alla luce del sole. È sufficiente affacciarsi in uno dei punti panoramici del promontorio per restare colpiti dalla bellezza del paesaggio, un paradiso che solo Madre Natura poteva creare.

La cittadella fortificata e il castello di Milazzo

  • Vuoi conoscere i B&B presenti a Messina e nella sua provincia? CLICCA QUI 

La posizione di Capo Milazzo è così strategica che non solo l'uomo vi costruì, nell'area interna, una cittadella fortificata con tanto di castello, ma addirittura per la fauna volatile è una vera e propria postazione di decollo per la migrazione. Infatti, nel promontorio non è raro avvistare l'Upupa, il Martin Pescatore e il Falco Pellegrino

  • Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali del Messinese? CLICCA QUI

Il sito offre poi diversi percorsi naturalistici in cui le numerose specie botaniche, anche piuttosto rare, con i loro colori unici e profumi ammalianti, inebriano il visitatore lungo il cammino. Il più celebre di questi è quello che porta alla "Piscina di Venere", un luogo che racchiude peculiarità naturalistiche uniche e preziose, animato dai colori e dai rumori generati da uno specchio di mare verde smeraldo e da secche piene di flora e fauna marina. Un paradiso naturale che lascia senza fiato, degno pertanto di una dea.

- Camminare lungo i sentieri di Capo Milazzo (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia