Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il fico d'India, simbolo della Sicilia, è volato verso New York

Due giovani imprenditori agricoli del Belìce (AG) puntano sull'export del frutto simbolo dell'Isola

26 ottobre 2020
Il fico d'India, simbolo della Sicilia, è volato verso New York
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Da sempre, è uno dei segni distintivi del paesaggio siciliano e uno dei frutti più interessanti a livello nutrizionale. Stiamo ovviamente parlando dell'Opuntia ficus-indica, del fico d'India.

Denominato "frutto della salute e della giovinezza", studi recenti confermano che le sue proprietà organolettiche e la presenza di betalaine sono in grado di curare molte malattie della pelle. Il fico d'India, inoltre, svolge un'azione modulante sul transito intestinale poiché è ricco di fibre e, infine, con le loro vitamine C, A, B3, B1, B2, PP, sono antiossidanti, depurativi, detossificanti e aiutano a controllare l'appetito. 

  • Vuoi comprare la frutta più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

E non finisce qui. Il fico d'India contiene potassio, magnesio, ferro, calcio, fosforo e pectine e le loro foglie, le pale (cladodio), contengono e fibre e mucillagini, le quali svolgono un'azione ipoglicemizzante, gastro protettiva e cicatrizzante. Il succo centrifugato svolge un'azione benefica gastro protettiva. Il suo olio, contenente vitamina E e acidi grassi, ha particolari qualità antiossidanti. Ricchi di acqua, hanno effetti diuretici.

  • Stai cercando prodotti tipici Siciliani? Trovali tra le aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

Presenti in tutto il territorio siciliano, di fichi d'India ne esistono diverse varietà: la "Muscaredda" di colore bianco, la "Sulfarina" di colore giallo, e la "Sanguigna" di colore rosso. Diverse nel colore ma esattamente identiche per bontà e proprietà organolettiche.

La valle del Belìce è una delle zone maggiormente vocate dell'Isola ed è il luogo dove si trovano i 10 ettari dell'azienda agricola "La Baronessa del Belice", che quest'anno ha esportato 1.550 kg di fichi d'India a New York.

Bonanno e Licia Armato Barone

  • Scopri la frutta più buona di tutta la Sicilia - CLICCA QUI

Proprietari dell'azienda nel territorio di Santa Margherita, sono una giovane coppia di imprenditori di Sambuca di Sicilia, Giovanni Bonanno e Licia Armato Barone, che quattro anni fa hanno avviato la propria attività imprenditoriale attraverso una "start up", sull'onda dell'entusiasmo e di un forte legame con la propria terra. Una terra che è la stessa già appartenuta al nonno e al papà di Licia.

La giovane imprenditrice agricola, infatti, piuttosto che emigrare al nord, ha deciso non solo di dare continuità ad una storia familiare, ma anche di mettere a frutto nel suo paese le competenze acquisite grazie ad una laurea in Economia e finanze al servizio dei suoi fichi d'India.

I fichi d'India dell'azienda agricola "La Baronessa del Belice"

La spedizione in America è stata la prima di quella che Giovanni e Licia sperano diventi una lunga serie di esportazioni. A fornire loro questa importante occasione è stato un cliente speciale: Filippo Armato Barone, zio di Licia, da anni emigrato negli States da Santa Margherita del Belìce e affermato proprietario di una grande attività commerciale di ortofrutta a New York. Come dire, Terra e Famiglia sono un binomio indissolubile.

"La Baronessa del Belice" è un'azienda agricola dove lavorano una quindicina di persone. Il raccolto annuale quest'anno viaggia sui 70 quintali. Il lavoro viene svolto tra la campagna e un capannone, dove viene effettuata la spazzolatura dei frutti e da dove i fichi d'India vengono preparati per essere spediti e piazzati sul mercato. Tra i prossimi obiettivi dei due imprenditori c'è l'utilizzo del fico d'India anche per la trasformazione agroalimentare, dai succhi di frutta alle confetture.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia