Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Piano Battaglia, cuore delle Madonie

La località sciistica sede degli unici impianti di risalita della Sicilia Occidentale

21 febbraio 2023
piano-battaglia-cuore-delle-madonie
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
  • Vuoi conoscere i rifugi montani della provincia di Palermo? CLICCA QUI

Le montagne delle Madonie si ergono maestose dalle acque del Mar Tirreno sfiorando i 2000 metri e offrendo al visitatore paesaggi di incommensurabile bellezza.

Dall'alto dei suoi 1979 metri, Pizzo Carbonara, la cima più alta delle Madonie, seconda per altezza solo all'Etna (3323 metri), domina il Mar Tirreno e la Sicilia intera specchiandosi nel cristallino mare di Cefalù.

Piano Zucchi visto da Pizzo Carbonara - ph Carlo Columba
Piano Zucchi visto da Pizzo Carbonara - Foto Carlo Columba, Flickr.com, CC BY-SA 2.0

Torrenti, foreste, cime ghiacciate, valli nascoste, abissi, doline e inghiottitoi, questo e tanto altro offrono questi rilievi dalle forme a volte dolci e morbide e a volte aspre e strapiombanti, ora ricche di boschi e acque, ora aride e steppose.

Piano Battaglia al tramonto
ph. www.pianobattaglia.it

Nel cuore del Parco delle Madonie, tra Polizzi Generosa, Petralia Sottana ed Isnello, ad un'altitudine di circa 1600 metri sul livello del mare si trova l'unica stazione sciistica con tre impianti di risalita e piste di discesa della Sicilia occidentale: Piano Battaglia.

Monte Mufara (1865 m) e Piano Battaglia (1572 m) sulle Madonie in Sicilia

Nei luoghi in cui nell'XI secolo d.C. si infiammo la cruenta battaglia tra Musulmani e Normanni adesso sorgono alcune strutture ricettive, numerose ville e baite nonchè skilift e piste per lo sci. Piano Battaglia, incastonata tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara (1979 m s.l.m.) e Monte Mufara (1865 m s.l.m.), è una località di villeggiatura estiva ed invernale e sede degli unici impianti di risalita della Sicilia Occidentale.

Impianto di risalita a Piano Battaglia

Le piste della stazione sciistica sono fruibili sia durante la stagione invernale sia quella estiva. Per tutte le informazioni consultare la pagina Facebook di Piano Battaglia.

Pista Scoiattolo

La pista Scoiattolo è una discesa poco impegnativa...

Appena sganciati dall'impianto una discesa poco impegnativa conduce all'inizio della pista Scoiattolo che si raccorda con la fine della pista Mollica.
I più esperti si possono immettere in una discesa un pò più ripida sulla destra. Si scende attraverso la faggeta per qualche centinaio di metri fino alla partenza degli impianti.

Pista Sparviero

La pista Sparviero, con una lunghezza di 3 km e un dislivello di circa 280 mt, è tra le più interessanti del centro Sud...

Con una lunghezza di 3 km e un dislivello di circa 280 mt è tra le più interessanti del centro Sud; la sua nuova versione, con una serie di derivazioni in mezzo alla faggeta, garantirà una differenziazione dei percorsi e una maggiore sicurezza per lo sciatore.

Un'affollata pista di Piano Battaglia

Appena sganciati si percorre un pianoro fino ad un imbuto roccioso. Da qui bisogna procedere lungo il ripido sentiero che conduce ad una S. Superati i due tornanti svoltare a sinistra e procedere lungo la pista che si fa più larga, procedere in moderata discesa verso una selletta in falsopiano. Qui procedere lungo il percorso principale attraverso una bella discesa tra i faggi fino alla stazione di partenza.

Piano Battaglia - L'albero della neve, ph giomodica
Foto di giomodica, CC BY 3.0

Variante A - La Panoramica: Superati i tornanti svoltare a destra e procedere attraverso uno stretto sentiero costeggiato dai faggi. Dopo la prima curva che permette di ammirare il panorama dell'Etna e delle Madonie orientali si arriva ad un bivio. Svoltando a destra si può proseguire per la panoramica mentre andando dritto ci si ricollega al tracciato principale. Altri tornanti che attraversano il bosco portano ad un rettilineo tra gli alberi che sbuca alla selletta ricongiungendosi con la "Sparviero".

Piano Battaglia nel Parco delle Madonie

Variante B - Vialetti dentro il bosco: Raggiunta la selletta svoltare subito a sinistra attraverso uno stretto corridoio tra i faggi; proseguire attraverso una moderata discesa, un paio di curve nel bosco e poi sbocco in pista.

Variante C - Lo Schuss: Quasi alla fine della discesa e un pò prima della selletta, svoltare a sinistra verso un falsopiano circondato da grossi faggi. Proseguire in leggerissima discesa per poi svoltare ancora a sinistra nei pressi di una radura. Qui inizia lo Schuss, un muro con forte pendenza (70%), che sembra ricadere perpendicolarmente dentro il bosco. Superatolo svoltare a sinistra per raccordarsi alla variante B e proseguire un pò nel bosco, oppure andare dritto e ricongiungersi alla pista principale.

Pista 'Vincenzo Mollica'

Piano Battaglia "fuori pista"

Superato il pianoro all'arrivo dell'impianto immettersi nel viale  in forte pendenza sulla sinistra che  si addentra nel bosco. Imboccare il tunnel metallico che passa sotto lo skilift e uscire sulla piazzola d'inizio pista.

La Mollica è una pista molto difficile sia perchè non è mai battuta e quindi spesso la neve non è compatta, sia perchè se essa è ghiacciata si può scivolare o cadere con estrema facilità. Inoltre la pista ha una pendenza che oscilla tra l'80 e l'85% quindi è destinata solo a sciatori esperti.

Sciare a Piano Battaglia

Si presenta subito un ripidissimo muro che compiendo una curva quasi in contropendenza si collega al secondo muro, un pò più semplice del primo; superati questi gradoni, la discesa si fa più piacevole ma sempre in forte pendenza con alcuni tratti inclinati di parecchi gradi.
Infine superato anche l'ultimo muretto la pista compie una curva a gomito abbastanza larga e si connette alla pista Scoiattolo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia