Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arrestato a Palermo un cittadino italiano convertito all'Islam

Gli uomini dell'antiterrorismo hanno trovato in casa dell'uomo munizioni da guerra e materiale riconducibile all'estremismo islamico

28 gennaio 2015

Un palermitano convertito all'Islam è stato arrestato questa notte dalla Digos di Palermo che hanno eseguito una quarantina di perquisizioni nell'ambito di un'attività antiterrorismo.
Si tratta di un ex ufficiale dell'Esercito Italiano, Giacomo Piran, di 43 anni, con precedenti di violenza di vario genere. Nella sua abitazione sono state trovate munizioni di guerra e un manuale di addestramento bellico. Nel corso dell'arresto, in casa dell'indagato sarebbero stati rinvenuti pallottole calibro 9 e 7,62 Nato, video e materiale scritto in arabo che verrà ora analizzato dagli inquirenti.

Il 43enne aveva sul cellulare video e foto di cadaveri coperti con un telo bianco con scritte in arabo. Il soggetto era già monitorato - in quanto già vicino ai cosiddetti "convertiti" - nell'ambito di diverse inchieste del gruppo anti terrorismo della Dda di Palermo.
L’attività investigativa effettuata dalla Digos è coordinata dal pool antiterrorismo della Procura coordinato da Leonardo Agueci e dal pm Gery Ferrara. L’arresto in flagranza è stato firmato dal pm Claudio Camilleri.

Questa mattina a Palermo Mario Morcone, capo del dipartimento Politiche dell’immigrazione del governo nazionale, è stato sentito in commissione Antimafia all’Assemblea regionale Siciliana. "Non ho nessun elemento per poter pensare che terroristi dell’Isis si nascondano tra i migranti nei barconi che giungono sulle nostre coste", ha detto. "Continuo a credere comunque difficile che - ha spiegato -, sia dal punto di vista delle risorse economiche che da quello personale, un investimento importante come quello dell’addestramento dei terroristi, non sarebbe intelligente metterlo a rischio mettendo queste persone su barconi che rischiano di affondare".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, Repubblica/Palermo.it, Corriere del Mezzogiorno]

- "Arriveremo in Europa con i migranti" (Guidasicilia.it, 28/01/15)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 gennaio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia