Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Assoluzione

Rendiamo nota la conclusione di una vicenda giudiziaria di cui Guidasicilia aveva dato notizia, quella di Vincenzo Ganci

11 novembre 2015

Pubblichiamo di seguito l’articolo di Riccardo Lo Verso (LiveSicilia.it) che parla dell’assoluzione dell’ex consigliere comunale di Misilmeri Vincenzo Ganci.
Della sua “storia” giudiziaria Guidasicilia.it ne aveva parlato nel 2012 [Misilmeri nelle mani della mafia (Guidasicilia.it, 17/04/12)].

Mafia di Misilmeri, tre condanne
Assolto l'ex consigliere Ganci

di Riccardo Lo Verso (10 Novembre 2015, LiveSicilia.it)

L'impianto accusatorio regge per i presunti boss, ma crolla per il politico che sarebbe sceso a patti con Cosa nostra. Vincenzo Ganci è stato assolto. In primo grado era stato condannato a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa.
Scende da 18 a 14 anni la pena inflitta a Francesco Lo Gerfo, di Misilmeri, e da 5 a 4 quella per il palermitano Stefano Polizzi. Confermata la condanna a tre anni per Mariano Falletta, pure lui di Misilmeri.

La mafia avrebbe condizionato la vita amministrativa del Comune di Misilmeri: così dissero gli investigatori nei giorni del blitz Sisma del 2012, tanto che il Comune fu sciolto per mafia. Quella di oggi e altre precedenti sentenze, però, hanno fatto cadere tutte le ipotesi di connivenze fra i politici locali e i boss.
Vincenzo Ganci era candidato nella lista Amo Palermo alle ultime amministrative di Palermo. Prima di tentare la corsa a Palazzo delle Aquile era stato eletto consigliere comunale nel 1998 a Misilmeri. Assunto alla Gesip nel 2001, nel 2007 è stato consigliere di circoscrizione a Palermo (quartieri Oreto- Villagrazia-Falsomiele). Indicato dagli investigatori come il mediatore fra i mafiosi di Misilmeri e l'amministrazione del comune in provincia di Palermo, Ganci era già stato scarcerato dal Tribunale del Riesame dopo un anno di detenzione. Oggi è arrivato un nuovo successo per i suoi legali, gli avvocati Raffaele Bonsignore e Antonio Gargano.
Regge, invece, l'accusa per Lo Gerfo, indicato come il capomafia di Misilmeri e già condannato in passato. Così come per Falletta, imputato di intestazione fittizia di beni (difeso dagli avvocati Marco Clementi e Maria Teresa Nascè), per lui erano già cadute due ipotesi di reato). Così come nel corso dei due processi sono cadute due contestazioni di estorsioni per Polizzi (difeso dagli avvocati Claudio Gallina Montana e Vito Agosta) ed è rimasta in piedi solo una tentata estorsione, ammessa dallo stesso imputato.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia