Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Bottiglia incendiaria contro i custodi del Teatro del Carmine di Salemi, dove si è svolta la kermesse ''Benedivino''

08 settembre 2009

Grave gesto di chiaro stampo minatorio la notte scorsa, intorno alle 4, contro i custodi del Teatro del Carmine, lo spazio culturale che negli ultimi tre giorni ha ospitato la kermesse enogastronomica "Benedivino", ideata dal sindaco Vittorio Sgarbi e dall'assessore alla Creatività Oliviero Toscani per promuovere il vino siciliano.
Ignoti hanno lanciato una bottiglia incendiaria contro due ragazzi incaricati di effettuare la custodia dei luoghi e delle attrezzature. Fortunatamente nessun ferito, ma certamente molta paura per un gesto che desta non poca preoccupazione per le modalità e la spavalderia degli autori.

Vittorio Sgarbi commenta così la vicenda: «Le manifestazioni di cambiamento e le proposte di vita che vengono da sindaco e da Oliviero Toscani sono ancora una volta contrassegnate da atteggiamenti minacciosi e provocazioni come quelle di cui io stesso e il Vice Sindaco Antonella Favuzza, siamo stati oggetto in questi mesi, continuamente aggrediti dai falsi antimafiosi.Non possiamo escludere alcuna provenienza. Non si può certo ignorare come questi balordi abbiano colpito il luogo simbolo della rinascita del centro storico, e cioè il Teatro del Carmine per anni abbandonato e in questi giorni restituito alla fruizione dei cittadini come incantevole spazio culturale per la rassegna "Benedivino", fortemente comunicata da giornali e telegiornali nazionali e quindi esposta ad una rappresaglia più ampia. Tuttavia - conclude Sgarbi - questo non ci indurrà a rinunciare al progetto di rinascita di Salemi».

Anche il celebre fotografo Oliviero Toscani, che da oltre un anno è assessore alla Creatività e alla Comunicazione del Comune di Salemi, è intervenuto sul grave gesto di chiaro stampo minatorio avvenuto nella notte tra domenica 6 e lunedì 7. «E' una intimidazione. Non ci sono altre parole per qualificare un gesto del genere. Chiunque siano, sono dei vigliacchi, semplicemente dei vigliacchi. Quelli che si registrano mi sembrano oggettivamente segnali chiari perché colpiscono luoghi simbolo delle iniziative culturali realizzate in questo primo anno di lavoro a Salemi. Prima hanno danneggiato la recinzione esterna del castello, dove da un anno lavorano i ragazzi del progetto "Terremoto", adesso il Teatro del Carmine dove gli stessi ragazzi hanno lavorato nelle scorse settimane alla rassegna "Benedivino". E' assurdo che in una città come Salemi possano accadere simili cose. Credo sia evidente come ci sia qualcuno che si oppone in maniera anche violenta al faticoso processo di rinascita della città. Come ha già detto Vittorio Sgarbi, non ci faremo certo intimidire da dei vigliacchi.Continueremo il nostro lavoro a Salemi ancora con più passione».

Le forze dell'ordine sono state informate dell'accaduto la stessa notte. Sul posto, per i primi rilievi e per raccogliere le testimonianze dei custodi, sono intervenuti questa mattina anche gli agenti della Polizia Municipale.
Intanto in città il prossimo 18 settembre giungerà il sottosegretario di Stato con delega alla Pubblica Sicurezza Alfredo Mantovano per una visita programmata lo scorso luglio.

Nino Ippolito
Ufficio per la Comunicazione della Città di Salemi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia