Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Bufera sull'Università di Messina: riviato a giudizio il rettore Francesco Tomasello

10 novembre 2008

Il gip Massimiliano Micali, accogliendo la richiesta dei pm Antonino Nastasi ed Adriana  Sciglio, ha rinviato a giudizio il rettore dell'Università di Messina, Francesco Tomasello.
Dovrà rispondere dei reati di abuso d'ufficio, minacce e tentata concussione in relazione all'esito di un concorso nella facoltà di Veterinaria che portò all'assunzione del figlio del preside dell'epoca,  Battesimo Macrì, anche lui rinviato a giudizio. L'accusa ha sostenuto che Tomasello, su pressioni di Macrì, portò avanti inziative sui componenti della commissione per indirizzare l'esito del concorso. Il rettore dovrà rispondere (in concorso con due funzionari dell'Ateneo, Eugenio Capodicasa e la moglie Ivana Saccà, nonchè del prof. Giuseppe  Piedimonte, responsabile amministrativo del progetto "Lipin") di tentata concussione per la gestione di finanziamenti erogati dalla Regione siciliana e dall'Università e destinati al progetto scientifico costato oltre 3 milioni di euro. Per questa inchiesta il rettore dell'Ateneo venne sospeso dalle funzioni per due mesi.

L'udienza si terrà il 5 marzo. Hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbrebiato, che si terrà il 5 dicembre, il prof. Raffaele Tommasini, uno dei "saggi" nominati dal rettore per le questioni legali, e i componenti del Consiglio di facoltà di Veterinaria, Francesco Naccari, Maria Pennisi, Concetta Beninati e Marisa Masucci. Tomasello è stato invece prosciolto dall'accusa di abuso in relazione all'inchiesta sui corsi Lipin finanziati dalla Regione siciliana. [La Siciliaweb.it]

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 novembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE