Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Condannato per mafia Vincenzo Santapaola, figlio del boss etneo condannato all'ergastolo

10 febbraio 2009

Sedici condanne, con pene comprese tra due anni e undici anni e due mesi di reclusione, e altrettante assoluzioni: è la sentenza del processo, celebrato con il rito abbreviato, emessa nei giorni scorsi dal Gip Salvatore Caruso per l'inchiesta Plutone contro Cosa nostra etnea.
Tra i condannati c'è anche Vincenzo Santapaola, il quarantenne figlio del boss ergastolano Benedetto, che ha avuto due anni di reclusione per la continuità in associazione mafiosa; la Procura aveva chiesto 10 anni.

Le indagini dei carabinieri, che sfociarono nel blitz del 4 dicembre del 2007 con un ordine di cattura per 70 indagati, evidenziarono collegamenti della famiglia catanese con cosche calabresi e con il clan di Bernardo Provenzano. Durante l'operazione fu trovato un libro "mastro" su estorsioni e stipendi ad affiliati dei rioni Lineri e San Giorgio. Al centro del processo anche detenzione di armi e droga e rapine.
Il legale di Santapaola, l'avvocato Francesco Strano Tagliareni, ha annunciato "appello alla sentenza, visto che c'erano i presupposti per l'assoluzione" e la "scarcerazione per gravissimi motivi di salute" del loro assistito. [La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 febbraio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia