Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Confindustria si schiera con Antonello Montante

Lo Bello: "Contro di lui c'è un clima infido e rischioso". Squinzi: "Abbiamo piena fiducia in lui"

10 febbraio 2015

"Montante deve restare al suo posto, deve continuare nel suo ruolo. Gode della fiducia di tutto il sistema confindustriale per la sua storia che non può essere scalfita dalla scarsissima credibilità di soggetti, di pseudo-pentiti interessati solo a delegittimare". Lo dice il vicepresidente di Confindustria Ivan Lo Bello, intervistato dal Corriere della Sera.

Lo Bello sottolinea poi che "il sospetto insinuato è incredibile". "Il paradosso - precisa Lo Bello - è che nessuno sa di cosa stiamo parlando. Va chiarito che Antonello Montante non ha un’azienda edile, che fabbrica e vende biciclette e ammortizzatori per i treni, con nessun interesse in appalti o affari locali". "Resta - aggiunge - purtroppo infido e rischioso il contesto di uno scontro fortissimo scattato tra i giovani di Confindustria capeggiati da Montante, decisi a mettere in crisi il vecchio cartello nisseno in rapporto con le cosche, e i notabili del tempo, oggi attivi sul fronte della delegittimazione".
"Queste voci, queste dicerie - è la sua preoccupazione - possono determinare un disorientamento, stimolare prudenze da parte di imprenditori pronti a denunciare estorsioni e malaffare. Faremo di tutto per evitarlo".

"Sono sorpreso dalle anticipazioni a mezzo stampa che riguardano Antonello Montante, che ha deciso da tempo di schierarsi nella lotta contro la mafia, rischiando in prima persona". Lo afferma all'Ansa il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, a proposito dell'inchiesta che riguarderebbe il presidente di Confindustria Sicilia. "Di questo impegno, oltre alle responsabilità che riveste in Confindustria come delegato alla Legalità - aggiunge il presidente di Confindustria - sono prova i passi avanti fatti in questi anni e il rapporto di forte collaborazione e fiducia instaurato tra imprese e pubbliche autorità, fino al riconoscimento alla sua persona arrivato pochi giorni fa, con la nomina a componente del direttivo dell'Agenzia per i beni confiscati", afferma Squinzi. "Confindustria auspica che la magistratura, la sola fonte a cui spetta di informare delle indagini in corso, si pronunci al più presto sull'effettivo stato dei fatti", conclude il presidente di Confindustria.

"Apprendiamo dell'esistenza di indagini giudiziarie nei confronti del presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante. Anche in questo caso, come abbiamo fatto in altre occasioni, esprimiamo la nostra convinta fiducia nel lavoro dei magistrati che, come abbiamo avuto modo di apprezzare direttamente, è svolto con competenza e professionalità". Lo ha detto con una nota la Federazione antiracket italiana. "E' doveroso - continua la nota - richiamare la forza e il valore di una storia personale e collettiva, quella di Antonello Montante e del nuovo gruppo dirigente di Confindustria Sicilia. Nell'estate del 2007 proprio a Caltanissetta si avviò una vera e propria rivoluzione copernicana che ha rappresentato un elemento di svolta nella lotta al racket rafforzando l'esperienza di quel movimento che nel 1990 era nato a Capo d'Orlando. Confindustria Sicilia non può essere etichettata né come "antimafia dell'ultim'ora" né come soggetto segnato dalla retorica. Al contrario: dopo quella svolta niente più, sul terreno dei fatti concreti, è stato come prima per gli imprenditori siciliani". "La Fai - conclude - rivendica con orgoglio la collaborazione realizzata in questi anni con Confindustria Sicilia nell'interesse di tutti quegli imprenditori che hanno trovato la forza di ribellarsi alla mafia".

- Indagato per mafia il presidente di Confindustria Sicilia (Guidasicilia.it, 09/02/15)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 febbraio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia