Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Polizia e i Carabinieri di Catania hanno sgominato il clan mafioso Pillera-Puntina

15 maggio 2008

La polizia di stato e i carabinieri del comando provinciale di Catania hanno eseguito la notte scorsa un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 27 presunti appartenenti al clan Pillera-Puntina. Nei loro confronti la Procura della Repubblica ipotizza a vario titolo il reato di associazione mafiosa ed estorsione. La cosca, secondo quanto è emerso dalle indagini, avrebbe imposto tangenti nel capoluogo etneo e in provincia.
Tra i destinatari del provvedimento ci sono anche i due presunti capi dell'organizzazione, Salvatore Pillera, 54 anni, al quale l'ordine dei custodia è stato notificato in carcere perché già detenuto, e Antonino Strano Stellario, 54 anni, che è stato arrestato da agenti della squadra mobile della Questura di Catania.

Le indagini avrebbero permesso di appurare che Pillera, a capo dell'omonimo storico clan mafioso catanese, negli anni scorsi avrebbe mantenuto i contatti con la cosca, alla quale faceva pervenire disposizioni attraverso i colloqui con i familiari utilizzando termini criptici convenuti. Questo era stato reso possibile grazie al fatto che al boss l'11 giugno del 2003 era stato revocato il regime carcerario duro del 41 bis, ripristinato dopo un'inchiesta della Procura della Repubblica di Catania il 27 luglio del 2007.
Gli altri destinatari dell'ordine di custodia cautelare emesso dal gip per associazione mafiosa e estorsioni sono ritenuti appartenenti a una delle 'squadre' in cui è suddiviso il clan, particolarmente attivo nel centrale quartiere Borgo di Catania.
L'inchiesta ha messo anche in luce episodi di utilizzazione dell'organizzazione mafiosa per proselitismo politico e per procurare voti. Le indagini, coordinate dalla Dda della Procura etnea, sono state delegate alla squadra mobile della Questura di Catania. Quattro arresti sono stati eseguiti anche dai carabinieri del comando provinciale perchè nella richiesta di misura cautelare è confluita parte di un'attività investigativa dei militari dell'Arma nell'ambito dell'inchiesta Plutone.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia