La Sicilia si riscalda più che il resto del pianeta. Lo conferma una tesi di laurea

19 aprile 2002
La tesi di laurea di una studentessa di Agraria - Giovanna Nicastro - rivela che negli ultimi trent'anni la temperatura media in tutto il mondo è aumentata di mezzo grado: in Sicilia invece è salita di un grado e mezzo.

Con la supervisione di un docente di Idrologia forestale e di uno di Erosione e conservazione del suolo, la laureanda ha raccolto oltre 40.000 dati raffrontando le mutazioni climatiche dell'isola rispetto al passato e rispetto alle altre zone dal mondo, in un ventaglio di tempo che va dal 1916 al 1999, comprendente tutte le documentazioni ufficiali attualmente in circolazione.

E tra le province siciliane è Caltanissetta quella dove la temperatura media è cresciuta di più, attestandosi a 2 gradi e 1/2 di incremento rispetto a trent'anni fa (tenendo in considerazione anche la lontananza dal mare che mitiga le escursioni termiche).

Al contrario di quanto si potrebbe immaginare, non è l'estate la stagione nella quale si manifesta con più evidenza la mutazione climatica (sostanzialmente la temperatura estiva non ha subito cambiamenti), che invece risulta molto significativa in autunno e in inverno.

La pioggia è il fenomeno che paga le maggiori conseguenze di questa preoccupante variazione: delle cinque prese in esame la provincia nella quale piove di più è Messina, seguono Palermo, Caltanissetta, Agrigento e Trapani.
Negli ultimi trent'anni l'intensità delle precipitazioni non è diminuita, ad allargarsi in modo preoccupante sono stati gli intervalli tra un temporale e l'altro.

Ogni anno in Sicilia la quantità media di pioggia riesce a incidere sempre meno contro la siccità; il decremento rispetto al passato è del 20 per cento.

L'insieme dei dati  di questa tesi risultano di notevole importanza perché aiutano a fotografare il processo di desertificazione dell'isola, conseguente al continuo surriscaldamento della Terra.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 aprile 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia