Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stupida, bestiale, cattiveria umana: lega il proprio cane all'auto e lo trascina in strada

21 luglio 2006

Ancora una vergognosa storia di brutalità in Sicilia, ancora efferati maltrattamenti contro gli animali: oggi un pensionato di 75 anni di Floridia (SR) è stato denunciato dai Carabinieri per aver legato il proprio cane all'automobile trascinandolo a forte velocità; stremato, l'animale è crollato a terra mentre ancora l'auto lo trascinava sul selciato provocandogli profonde ferite. Una coppia di siracusani, vedendo l'accaduto, ha chiamato i Carabinieri ed ora ha ottenuto in affido il cane scampato alla morte.
Ciro Troiano, responsabile nazionale della LAV del servizio ''SOS Maltrattamenti'', preannuncia che ''la LAV ha già attivato il proprio ufficio legale nazionale per adottare i provvedimenti del caso e per l'eventuale costituzione di parte civile dell'associazione nel processo penale a carico del pensionato. La LAV, inoltre, chiederà alla Procura della Repubblica di Siracusa di punire il colpevole con il massimo della pena, ai sensi dell'art. 544-ter del Codice Penale che prevede la reclusione da tre mesi ad un anno o la multa da 3.000 a 15.000 euro per chiunque cagiona maltrattamenti o sevizie ad un animale. Chiederemo alla Magistratura anche di valutare la sussistenza delle 'circostanze aggravanti' a carico dell'individuo come previsto dall'art. 61 del codice penale per 'avere agito per motivi abietti o futili' ''.

''Ancora una volta la nostra regione diventa scenario per barbari e vergognosi atti di violenza nei confronti degli animali'', dichiara Marcella Porpora, Coordinatrice LAV Sicilia. ''Questa volta, però, fortunatamente le persone che hanno assistito al folle gesto hanno avuto il coraggio di denunciare subito l'accaduto ai Carabinieri. A queste persone che hanno dimostrato non solo rispetto per gli animali ma anche un grande senso civico va tutta la nostra stima. E' importante far capire alla gente che maltrattare e/o uccidere un animale è un reato e come tale va perseguito e, quindi, invitiamo tutti i cittadini a denunciare i casi di maltrattamento degli animali''.

La LAV ha istituito il numero ''SOS Maltrattamenti'' 848.588.544, attivo dal lunedì al venerdì, per dare un aiuto concreto a tutti coloro che vogliono intervenire contro i soprusi ai danni degli animali. Lo scopo del servizio ''SOS Maltrattamenti'' è quello di diffondere la conoscenza della nuova legge sulla protezione degli animali (L. 189/04), di aiutare coloro che intendono presentare una denuncia o un esposto alle Autorità per fatti riguardanti il maltrattamento degli animali.

- www.lavpalermo.it
-
www.lav.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia