Turi Vasile presidente dell'Istituto nazionale per il dramma antico di Siracusa

19 luglio 2002
E' nato a Messina nel 1922 il nuovo presidente della Fondazione Inda, l'Istituto nazionale per il dramma antico di Siracusa, fondato nel 1913.

Turi Vasile è scrittore, produttore e regista di lunghissima carriera.

E' stato sceneggiatore di Antonioni e Zampa,  regista di alcuni film di Totò, produttore di film-culto come "Roma" di Fellini, oltre che di numerosi telefilm (tra i quali il celebre "Belfagor").

Insieme a Vasile è stato designato dal ministro anche Manuel Giliberti, interessante regista siracusano, che ha da poco presentato un film su Giovanni Falcone.

Tra i primi compiti affidati all'ente dall'assessore regionale ai Beni Culturali, siracusano di nascita, quelli di stringere ulteriormente le relazioni culturali con il Piccolo di Milano (Ronconi, regista dell'ultima edizione delle tragedie, coordinerà la scuola dell'Inda) e con le altre istituzioni teatrali siciliane (anzitutto lo Stabile di Catania e il Biondo di Palermo).

Tra gli obiettivi del neopresidente invece c'è la valorizzazione della memoria del passato e della tradizione classica, sobriamente e senza "spettacolarismi".
Vasile parla di "ritorno alla tradizione".

Rispettabile principio. Speriamo si traduca anche in realtà feconda.
Dobbiamo aspettarci stagioni di classici con attori in tunichetta e calzari?
Anche questo non sarebbe male - importante è la qualità della recitazione.
E poi, in fondo siamo tutti un po' stanchi di interpretazioni "moderne" un po' datate, con attori un po' sadomaso e scenografie un po' post-belliche.

Speriamo bene …

In ogni caso, auguri di buon lavoro al nuovo presidente.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 luglio 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia