Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per i Siciliani fare la prima colazione è fondamentale!

Secondo una ricerca, per il 78% dei Siciliani la colazione è indispensabile per iniziare la giornata

07 giugno 2021
Per i Siciliani fare la prima colazione è fondamentale!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Secondo una recente ricerca Nextplora sostenuta da Bauli, la prima colazione è fondamentale per la maggioranza dei Siciliani: ben il 78% degli intervistati sceglie di fare colazione appena sveglio, come prima attività al mattino prima di prepararsi. Per il 36% degli intervistati, infatti, è indispensabile per svegliarsi, un vero passaggio obbligato per iniziare la giornata (33%), da fare subito, appena svegli.

Dedicare un po' di tempo al primo pasto della giornata (dai 10 ai 20 minuti) è davvero importante e per molti intervistati quei minuti diventano un momento tutto per sé (31%) al quale è proprio impossibile rinunciare, una vera e propria coccola (28%).

Colazione all'italiana sì, ma con prodotti semplici e salutistici

La colazione dolce, la classica "all'italiana", è la preferita dall'82% de i Siciliani intervistati...

  • Hai voglia di fare colazione al bar? Scopri quelli più vcini a te - CLICCA QUI

I tempi cambiano e se, fino a qualche decennio fa, fare colazione con la tipica rosticceria siciliana (calzoni, pizzette, sfincionelli e arancine) non era assolutamente qualcosa di "alieno", oggi la tendenza è cambiata e la colazione dolce, la classica "all'italiana", è la preferita dall'82% degli intervistati. In tavola è dunque immancabile il caffè (90%) insieme a biscotti (75%) o croissant (62%).

Il 43% dei Siciliani preferisce la golosità, ma includere prodotti salutistici nel proprio menù mattutino è importante...

  • Voglia di un cornetto goloso? Scopri le pasticcerie attorno a te - CLICCA QUI

Indecisi tra colazione golosa e salutare? Il 43% dei Siciliani preferisce la golosità, ma includere prodotti salutistici nel proprio menù mattutino è importante per il 36% degli intervistati. Ben il 53% sceglie infatti prodotti semplici, con farine integrali, cereali e zucchero di canna; si confermano dunque i trend evidenziati negli ultimi anni in ambito food, con una crescente attenzione verso il segmento soft wellness.

L'abitudine è la ragione principale che guida la selezione dei prodotti consumati per la colazione...

  • Preferisci una colazione sana? Trova i negozi di alimenti biologici più vicini a te - CLICCA QUI

L'abitudine è la ragione principale che guida la selezione dei prodotti consumati per la colazione, come affermato dal 39% dei rispondenti. La scelta di cosa mangiare, però, sembra essere molto personale: solo l'1% dei Siciliani dichiara infatti di affidarsi ai consigli di amici e parenti.

Social, news o to do list: poco tempo, ma fondamentale per "fare il punto" di prima mattina

Follower, like e messaggi: i Siciliani sono social già di prima mattina!

  • Vuoi acquistare una macchina per il caffè espresso? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Follower, like e messaggi: i Siciliani sono social già di prima mattina! Il 60% degli intervistati, infatti, approfitta del momento della colazione per controllare le proprie pagine sui social media. Non manca chi utilizza i pochi minuti dedicati alla colazione per programmare la giornata, come sostenuto dal 70% degli intervistati: nel silenzio dei primi minuti della giornata è sicuramente più semplice riuscire ad incastrare gli impegni di tutti!

La vecchia abitudine di fare colazione sfogliando un quotidiano fresco di stampa è stata sostituita dall'ascolto delle news in TV (41%) o della lettura delle principali notizie online o sui social (27%).

L'aroma del caffé e il profumo di un croissant per attenuare il "trauma" del risveglio

Per iniziare al meglio la giornata, cosa c'è di meglio dell'aroma inconfondibile del caffè? Per il 55% dei Siciliani è questa la sveglia ideale!

  • Vuoi comprare il caffè migliore? Scopri le torrefazioni più vicine a te - CLICCA QUI 

Per iniziare al meglio la giornata, cosa c'è di meglio dell'aroma inconfondibile del caffè? Per il 55% dei Siciliani è questa la sveglia ideale! Anche il profumo di un croissant caldo rappresenterebbe il risveglio perfetto per ben il 39% degli intervistati.

E se invece del suono della sveglia, fosse il borbottio della moka ad accompagnare il risveglio? Questo sarebbe il modo perfetto per iniziare la giornata per il 42% degli intervistati, superando persino la propria musica preferita (28%) o la voce di una persona cara (24%).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 giugno 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia