Verso il dolce sapore della Pizzuta...

La mandorla pizzuta è la protagonista degli straordinari dolci preparati in provincia di Siracusa

13 dicembre 2016
verso-il-dolce-sapore-della-pizzuta

Avola è una splendida cittadina antica in provincia di Siracusa. Distrutta completamente da un terribile terremoto nel 1963 è stata ricostruita sulle sue macerie ancora più incantevole. Straordinario l'impianto formale: un esagono perfetto.
La città ha dato il nome ad uno dei migliori vitigni autoctoni siciliani, il Nero d'Avola, con il quale si producono i più forti rossi dell'isola. Ma è soprattutto la terra che produce le migliori mandorle d'Italia: la Mandorla Pizzuta di Avola. Un po' più piccole di quelle americane, le più diffuse e utilizzate nella pasticceria industriale, hanno un sapore molto intenso e una consistenza gradevolissima.

Se andate in zona dovete assolutamente visitare la pasticceria Corsino di Palazzolo Acreide o il Caffè Sicilia di Noto, che con questo delizioso frutto producono un'ampia gamma di dolci tipici, come il torrone fatto con mandorle e diverse varietà di miele dei monti Iblei (arancia, carrubo, tiglio, millefiori mediterraneo). Da provare la gustosissima variante con i pistacchi di Bronte.
Vietato rinunciare ai dolcetti a base di marzapane (pasta di mandorle) e al fior di mandorla, un dolcetto sempre con mandorla, albume e miele, ma di consistenza abbastanza morbida. Il croccante è invece fatto con mandorle, sesamo, miele e bucce d'arancia.

Per le pasticcerie di Avola vi verrà sicuramente proposto un altro dolce tipico, "la facciuna"; veniva prodotto nei conventi del circondario dalle monache, con mandorle, zucchero, albume, miele cannella e un poco di cacao. Vale la pena di assaggiarlo insieme magari agli originalissimi "carrubini" fatti con un impasto di mandorle, arance e farina di carrubi.

Buon viaggio e ... dimenticate la linea!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia