Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La preziosa eredità lasciata da Sebastiano Tusa

Il governatore siciliano, Nello Musumeci firma il decreto dall'ex assessore e approva l'avvio di otto parchi archeologici autonomi

12 aprile 2019
La preziosa eredità lasciata da Sebastiano Tusa

[Articolo di Antonio Fraschilla - Repubblica/Palermo.it] - Era la vera eredità lasciata dall'ex assessore ai Beni culturali Sebastiano Tusa, scomparso nell'incidente aereo in Etiopia. La creazione dei parchi archeologici autonomi.

Parco Archeologico Neapolis di Siracusa
Parco Archeologico di Neapolis, Siracusa

E il governatore Nello Musumeci, che suo malgrado ha dovuto prendere la delega, ha adesso ha firmato i decreti degli ultimi otto enti rimasti, a partire dal grande parco di Siracusa sul quale si era aperto uno scontro tra costruttori e pezzi di Forza Italia da una parte, contrari al parco, e ambientalisti e giunta Italia dall'altra. Al centro dello scontro la perimetrazione del parco, che vincola delle aree sulle quali i costruttori avevano messo gli occhi.

Acropoli di Gela - ph Davide Mauro
Acropoli di Gela - Foto di Davide Mauro - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Ma il presidente della Regione è andato dritto sulla strada tracciata da Tusa e ha firmato i decreti per l'istituzione dei parchi di Gela, Catania e Valle dell'Aci, Isole Eolie, Tindari, Himera, Solunto e Monte Iato, Kamarina e Cava D'Ispica, Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro, Lilibeo. Previsto, inoltre, l'accorpamento di Morgantina e Villa Romana del Casale e di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.

Parco Archeologico Valle dell'Aci
Zona archeologica Valle dell'Aci

"Il progetto dei Parchi, fra gli obiettivi prioritari del governo regionale, era stato ideato e curato, fin nei minimi dettagli, dal compianto assessore Sebastiano Tusa, che aveva peraltro proposto degli accorpamenti minimi per impedire che alcuni siti archeologici finissero nell'abbandono a causa di esigue entrate dovute a un minore afflusso di visitatori", dice Musumeci.

Lipari, Parco Archeologico Isole Eolie
Ruderi nella zona archeologica di Lipari, Isole Eolie

E sempre Tusa aveva firmato i decreti per l'istituzione del Parco archeologico della Villa Romana del Casale e, il 7 marzo scorso, del Parco archeologico di Leontinoi, con quello che fu il suo ultimo atto amministrativo.

Colonnato nella zona archeologica di Tindari Foto di Effems
Colonnato nella zona archeologica di Tindari - Foto di Effems - Opera propria, CC BY-SA 4.0

"Dopo quasi un ventennio - dice Musumeci - il mio governo da' attuazione completa alla legge siciliana sui Parchi archeologici. Con questi decreti si da' protagonismo alle realtà locali, si responsabilizzano le classi dirigenti e si consente la tanto auspicata loro autonomia finanziaria".

Zona archeologica di Himera
Zona archeologica di Himera

L'istituzione dei Parchi archeologici - che sono complessivamente 14 - ha come effetto che i proventi dei biglietti di ingresso restino nelle casse degli enti stessi e, quindi, con la possibilità di essere impiegati per la conservazione e la valorizzazione dei siti archeologici. Risorse, dunque, che rimangono sui territori, tutti rappresentati nei Comitati tecnico-scientifici da parte dei sindaci dei Comuni interessati.

Parco archeologico di Solunto
Area archeologica di Solunto

"È chiaro che - aggiunge Musumeci - all'interno dei Parchi potranno essere promosse iniziative finalizzate ad attrarre nuovi visitatori per non mummificare luoghi per troppo tempo fuori dai circuiti ufficiali dei beni culturali".

Fabio Granata e Sebastiano Tusa
Fabio Granata e Sebastiano Tusa

Soddisfatto l'assessore ai Beni culturali di Siracusa, Fabio Granata: "Il completamento del sistema dei Parchi dei Archeologici con la piena applicazione della legge 20 del 2000 che porta il mio nome, riempie di gioia il mio cuore e mi ripaga di tante amarezze e battaglie aspre e a volte incomprese. Il mio pensiero corre a Sebastiano Tusa, artefice primo di questo passaggio storico per la valorizzazione dell'heritage siciliano e la mia gratitudine al Presidente Nello Musumeci, dal quale possono avermi diviso scelte contingenti ma non il suo essere garante di legalità e amore disinteressato e incorruttibile per il nostro Patrimonio materiale e immateriale. Una bellissima pagina per la Sicilia".

Zona archeologica dell'Eloro
Zona archeologica dell'Eloro

I parchi già esistenti sono: Parco archeologico di Agrigento, Parco archeologico di Naxos e Taormina, Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa (a cui si accorpa Pantelleria) Parchi istituiti dall'attuale esecutivo: Parco archeologico di Segesta, Parco archeologico della Villa Romana del Casale (a cui si accorpa Morgantina, Parco archeologico di Leontinoi, Parco archeologico di Tindari, Parco archeologico di Gela, Parco archeologico di Catania e Valle dell'Aci, Parco archeologico delle Isole Eolie, Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Jato, Parco archeologico di Kamarina e Cava D'Ispica, Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro, Parco archeologico di Lilibeo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 aprile 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia