Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Torna Borghi dei Tesori Fest: per scoprire una Sicilia del tutto sconosciuta

Tre weekend per trentasei borghi tra percorsi e siti inediti, esperienze e passeggiate

17 agosto 2022
Torna Borghi dei Tesori Fest: per scoprire una Sicilia del tutto sconosciuta
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tre weekend (20 e 21, 27 e 28 agosto e poi 3 e 4 settembre), una quarantina di borghi sparsi come tessere di un unico mosaico siciliano, circa 400 tra siti, passeggiate ed esperienze e 500 giovani coinvolti per raccontare. E ovunque chiese, caverne, tombe reali, castelli federiciani, aule borboniche, siti dimenticati, una Sicilia del tutto sconosciuta che va dalle Madonie ai Nebrodi, da una punta all'altra della Trinacria.

"In nome della madre" Galatea Ranzi

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI 

È tutto questo, in sintesi, il secondo anno di Borghi dei Tesori Fest, in programma dal 20 agosto al 4 settembre. Con una "coda": infatti dal 7 settembre il festival accoglie in cinque borghi, uno spettacolo prodotto dal Teatro Biondo "In nome della madre" con Galatea Ranzi: la storia narrata in prima persona di Miriam, ragazza della Galilea a cui un angelo annuncia che diventerà madre del Messia.

  • Vuoi conoscere i Bed & Breakfast presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Dunque, tre weekend secondo la formula rodata delle Vie dei Tesori (di cui Borghi dei Tesori Fest è una costola) nei quali i borghi apriranno e animeranno i "tesori di famiglia": ora il salone affrescato di un palazzo nobiliare, ora il campo di grano, ora il convento silenzioso o l'artigiano custode di tradizioni antiche.

Chiusa Sclafani (PA)

  • Vuoi conoscere gli agriturismi presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Tantissime le novità in un programma che ogni giorno si arricchisce di esperienze speciali, in gran parte realizzate per l'occasione. E saranno tutti raggiungibili con bus in partenza da Palermo, grazie al partner Auto Service: andata/ritorno in giornata, secondo un calendario già su www.leviedeitesori.com dove si trovano anche tutte le schede dei borghi e dei diversi siti, esperienze e passeggiate.

Piana degli Albanesi (PA)

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Il gruppo più numeroso dei borghi che aderiscono al festival è, come l'anno scorso, nel Palermitano: Baucina, Blufi, Caccamo, Castronovo, Contessa Entellina, Gangi, Geraci Siculo, Giuliana, Isnello, Petralia Soprana, Pollina, Prizzi, San Mauro Castelverde, Vicari e le novità Chiusa Sclafani e Piana degli Albanesi.

Sant'Angelo Muxaro (AG)

  • Scopri i ristoranti tipici presenti nel territorio siciliano - CLICCA QUI

Otto i piccoli comuni dell'Agrigentino: Bivona, Burgio, Caltabellotta, l'esordiente Montevago, Naro, Sambuca, Sant'Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina.

Savoca (ME)

  • Vuoi soggiornare in uno dei Borghi più belli della Sicilia? CLICCA QUI

Cinque nel Messinese (Frazzanò, Graniti, Mirto, San Piero Patti, Savoca e la new entry Alcara Li Fusi); due nel Catanese (Licodia Eubea e Piedimonte Etneo) e quelli del Nisseno (Sutera e Vallelunga Pratameno). Infine, uno ciascuno nelle province di Enna, Siracusa e Trapani: Centuripe, Portopalo di Capo Passero e il debuttante Calatafimi Segesta.

Calatafimi Segesta (TP)

  • Scopri le trattorie più "veraci" presenti nell'Isola - CLICCA QUI

Alcuni borghi fanno già parte di percorsi turistici, altri finora erano noti soltanto ad appassionati globetrotter. Di tutti è stato fatto un censimento dei siti che saranno aperti alle visite: tesori messi in circuito, promossi, raccontati. Intorno alle visite nei luoghi, i borghi si accenderanno di tour ed esperienze speciali: passeggiate, degustazioni, esperienze nella natura.

Caltabellotta (AG)

  • Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali della Sicilia? CLICCA QUI

Quest'anno il 100% dei coupon del Festival, che sono donazioni, saranno devoluti dalla Fondazione Le Vie dei Tesori all'Associazione Borghi dei Tesori, per progetti di rigenerazione sociale e culturale e di promozione del territorio: progetti che hanno al centro questi ragazzi. Ai Borghi dei Tesori è legato a doppio filo il progetto della Fondazione le Vie dei Tesori "Ho scelto il Sud", un network di coloro che sono rientrati al Sud, un vero controesodo.

"Ho scelto il Sud"

Con loro i "resistenti" che non se ne sono mai andati costruendo opportunità e di coloro che, nati altrove, hanno scelto il Sud come luogo di elezione. Il progetto punta a costruire un network di straordinari ambasciatori di un Sud produttivo, creativo, non assistito, a volte eroico.

Come nel Festival delle città, un coupon da 18 euro varrà per 10 visite, un coupon da 10 euro per 4 visite. I coupon sono disponibili sul sito www.leviedeitesori.com/borghideitesori e in un infopoint in ciascun borgo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia